![]() |
![]() |
Nella giornata di oggi lunedì 17 Marzo si è svolto l’incontro di verifica ai sensi dell’Accordo Inquadramenti inserito nel CCNL, siglato a luglio scorso, alla presenza del Presidente Cottignoli e degli AD delle 5 Assicoop.
Abbiamo chiesto i dati sull’applicazione dell’Accordo nelle diverse realtà, con indicazione degli avanzamenti raggiunti per livello e la rappresentanza di genere.
Sono emerse alcune figure e posizioni alle quali dovrà essere attribuito l’inquadramento previsto, per le quali ci sarà un aggiornamento tra Maggio e Giugno.
Possiamo comunque affermare che c’è stato un significativo avanzamento nell’adeguare i “livelli” del personale alle declaratorie previste dall’Accordo sottoscritto.
E’ evidente che si tratta di un positivo avvio di un percorso che dovrà vedere un progressivo adeguamento tempo per tempo, e che ci vedrà impegnati in un costante monitoraggio sia a livello territoriale di singola Azienda, sia a livello nazionale.
In occasione dell’incontro abbiamo posto alcuni importanti temi ancora in sospeso:
- Approfondimento sulla SURVEY – ci è stato comunicato che l’iniziativa – la cui finalità dichiarata è esclusivamente legata ad aspetti di natura commerciale – è partita autonomamente dalla Compagnia, ribadendo che la compilazione del questionario era assolutamente facoltativa e anonima, quindi senza alcun obbligo, e con utilizzo dei dati, solo in forma aggregata, da parte di una società esterna
- Ferie Solidali – abbiamo nuovamente richiesto l’applicazione di quanto previsto dal CCNL, attraverso la diffusione di una adeguata informativa a tutto il personale con le modalità necessarie all’attivazione e alla fruizione dell’istituto, sottolineando la finalità sociale e solidale dello stesso
- Salute e Sicurezza – abbiamo segnalato all’Azienda la necessità di individuare i Preposti in tutte le unità organizzative, laddove non presenti, ai fini di assicurare il massimo presidio, per la prevenzione della salute e sicurezza di lavoratrici e lavoratori
- Polizza Sanitaria Dipendenti – abbiamo rimarcato l’enorme ritardo rispetto agli impegni presi a Novembre 2023, avendo infatti più volte chiesto i dati necessari ad una proposta di rinnovo, che non ci sono mai stati forniti se non in forma aggregata. Inoltre è stata ribadita la richiesta di riapertura dei termini di adesione per tutto il personale, con opzione di copertura familiari e conviventi, anche senza variazione dello stato di famiglia. L’Azienda si è impegnata a far calendarizzare un incontro con Unisalute in tempi brevi per consentirci di affrontare concretamente il rinnovo.
Vi terremo tempestivamente informati sull’evolversi della situazione
LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI
FISAC CGIL UILCA UIL
17 Marzo 2025