“Cresciamo Insieme”: a Benevento un progetto per valorizzare l’immagine della donna

Presentazione ufficiale alla Rocca dei Rettori

Giovedì 3 aprile 2025, alle ore 10:00, presso la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori di Benevento, si terrà la presentazione del progetto “Cresciamo Insieme. L’immagine della donna nell’ambiente lavorativo e/o familiare”. Un’iniziativa fortemente voluta dal Consigliere di Parità Effettiva Rocchina Staiano, con il supporto della Provincia di Benevento e della Fisac Cgil di Benevento.

Un progetto educativo e di sensibilizzazione

Il progetto nasce con l’obiettivo di promuovere una campagna di sensibilizzazione rivolta ai più piccoli, coinvolgendo bambini dai 5 ai 12 anni. I giovani partecipanti saranno chiamati a realizzare disegni e rappresentazioni grafiche che raffigurino la figura femminile nei contesti lavorativi e familiari, per stimolare una riflessione concreta sull’uguaglianza di genere e il ruolo della donna nella società.

Una rete di sostegno per la parità di genere

L’incontro vedrà la partecipazione di numerose personalità istituzionali e professionali, che porteranno il loro contributo sul tema dell’inclusione, dell’educazione e della parità di genere. Tra i relatori:

  • Nino Lombardi, Presidente della Provincia di Benevento
  • Rocchina Staiano, Consigliere di Parità della Provincia di Benevento
  • Annarita Goglia, Psico-pedagogista
  • Luciano Valle, Segretario Generale CGIL di Benevento
  • Paola Rosa, Laureata in Diritto del Lavoro presso l’Università del Sannio
  • Carla Raimo, Segretario Regionale Fisac-Cgil Campania
  • Chiara Beatrice, Segretario Generale Fisac-Cgil di Benevento

Un passo avanti verso una cultura più equa

Attraverso il linguaggio universale dell’arte infantile, “Cresciamo Insieme” si propone di educare al rispetto, abbattere stereotipi e promuovere una cultura inclusiva sin dai primi anni di vita. L’iniziativa rappresenta un modello virtuoso di collaborazione tra istituzioni, scuola e sindacato per costruire una società più giusta ed equilibrata.

Vai all’articolo

Pulsante per tornare all'inizio