Fisac Cgil firma e sostiene petizione “Basta favori ai mercanti di armi!”

Fermiamo lo svuotamento della Legge 185/90”

Il momento drammaticamente inedito come quello che stiamo vivendo, segnato da forti tensioni geopolitiche, ha determinato, tra le altre cose, il varo del piano di Riarmo europeo che avrà come effetto la sottrazione di risorse destinate al welfare e alla transizione ecologica. La Fisac Cgil ritiene che la risposta alla fase che stiamo attraversando non possa essere la trasformazione dell’economia nazionale ed europea da un’economia di welfare a una di guerra.

Per questo la Fisac Cgil ha deciso di sottoscrivere l’appello promosso dalla Rete Pace e Disarmo per fermare il tentativo del Governo di neutralizzare la legge 185/90 – che ha introdotto norme per il controllo di importazione, esportazione e transito di materiali di armamento – rendendo opaco e incontrollato il mercato delle armi.

Per molti anni la legge185/90 ha rappresentato una normativa tra le più avanzate al mondo, per le informazioni e gli strumenti di controllo che ha messo a disposizione del Parlamento e della società civile e per aver garantito trasparenza nei rapporti tra banche e aziende produttrici di armi.

Il governo, attraverso un disegno di legge già approvato al Senato e ora alla Camera per il secondo e definitivo passaggio paralmentare, intende modificare la normativa peggiorandola in maniera rilevante.

Invitiamo tutte e tutti a sottoscrivere questa petizione “Basta favori ai mercanti di armi!

Fermiamo lo svuotamento della Legge 185/90”

Pulsante per tornare all'inizio