Care colleghe e cari colleghi,
Il 14, 15 e 16 aprile si terranno le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie (Rsu) del personale dei comparti delle pubbliche amministrazioni.
Oltre due milioni di lavoratrici e di lavoratori saranno chiamati a votare per eleggere le proprie Rsu nei comparti delle Funzioni Centrali, della Sanità, degli Enti locali e nel comparto Istruzione e Ricerca.
Uno straordinario e unico esercizio di democrazia. Attraverso il loro voto le lavoratrici e i lavoratori di quei settori potranno far valere la loro voce, partecipando attivamente e scegliendo da chi farsi rappresentare. E noi che siamo impegnati allo stesso tempo nella campagna referendaria, dietro le parole ‘Il voto è la nostra rivolta’, sappiamo quanto l’esercizio del voto, la pratica della democrazia e della partecipazione siano gli elementi fondanti per determinare quel necessario cambiamento perché il lavoro, con il suo portato di diritti e tutele, torni centrale nel paese.
Vi scrivo oggi per chiedervi un impegno: se aveste tra le vostre relazioni, in famiglia, tra amiche e amici, lavoratrici e lavoratori pubblici attivateli e invitateli a partecipare alle elezioni delle Rsu e, soprattutto, a sostenere le candidate e i candidati della Cgil.
Crediamo che ci sia bisogno di un presidio forte dei servizi pubblici in questo paese come metro di misura della qualità della nostra democrazia, perché è nel pubblico la garanzia dell’esercizio dei diritti di cittadinanza. La Costituzione vive nei servizi pubblici: sosteniamo la Cgil perché la difesa dei diritti delle cittadine e dei cittadini passa attraverso la difesa dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori pubblici.
Votiamo le candidate e i candidati della Cgil, un’organizzazione che si impegna per migliorare le condizioni di lavoro e per questa via la qualità dei servizi e del sistema di tutele per le cittadine e i cittadini del nostro paese.
Puntiamo a rendere la Cgil più forte nei settori pubblici e nella conoscenza, ad eleggere il maggior numero di delegate e delegati della nostra organizzazione. Ognuno di noi può fare la differenza.
A lavoro per sostenere la Cgil.
Susy Esposito
Segretaria Generale Fisac Cgil