Ci troviamo costretti a denunciare una situazione ormai insostenibile, che da mesi si trascina nei luoghi di lavoro del Gruppo Intesa Sanpaolo. Negli ultimi tempi, in particolare nelle ultime settimane, la situazione è ulteriormente peggiorata, come dimostrano le numerose segnalazioni ricevute da parte delle lavoratrici e dei lavoratori riguardo al mancato svolgimento delle pulizie ordinarie, tanto nelle filiali quanto negli uffici della sede centrale.
Abbiamo riscontrato un netto peggioramento della qualità e della frequenza del servizio di pulizia, con conseguenze gravi e visibili: scrivanie ricoperte di polvere, bagni spesso impraticabili, cestini non svuotati, condizioni igieniche complessivamente inaccettabili.
Avevamo già denunciato la mancata tempestività nella fornitura dei materiali di base — carta igienica, asciugamani, detersivi, detergenti e disinfettanti — ma la situazione è ulteriormente degenerata, fino a compromettere anche le attività quotidiane di sanificazione.
È inammissibile che la “prima banca del Paese”, che afferma di mettere le persone al centro del proprio successo, presenti carenze così gravi in un ambito fondamentale come quello dell’igiene, essenziale per garantire salute e benessere nei luoghi di lavoro.
Come Organizzazione Sindacale, riteniamo non più rinviabile un intervento tempestivo e risolutivo da parte dell’Azienda per porre fine a questa condizione inaccettabile.
In assenza di risposte concrete e immediate, saremo costretti ad avviare le opportune iniziative sindacali e a portare la questione presso le sedi competenti.
Chiediamo quindi un urgente riscontro da parte della Direzione aziendale, al fine di ripristinare condizioni igienico-sanitarie adeguate, nel rispetto della dignità e della salute di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori.
Napoli, 06.05.2025
Coordinatori RR.SS.AA di area Napoli e provincia e di area Campania