Continua la gestione di quella che non è più un’emergenza della nostra azienda, bensì la normalità della straordinarietà e quindi ci troviamo nuovamente a contestare una deriva aziendale che è quella della richiesta dei Sabati lavorativi che non solo non si ferma, ma sta contagiando sempre più settori aziendali.
Restiamo come sempre a vostra disposizione per approfondimenti o chiarimenti in merito.
La Segreteria Fisac-CGIL in Findomestic Banca S.p.A.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
È UN PROBLEMA DI OCCUPAZIONE
Abbiamo ricevuto la notizia dai colleghi in forza presso i Centri Clienti della richiesta da parte della Direzione B2C di sondare la disponibilità a qualche ora di straordinario sia nei giorni feriali che il sabato, per le collaboratrici ed i collaboratori già abilitati al flexy.
La richiesta “pare” sia dovuta a un importante incremento delle liste clienti web ed azioni di rilancio profilate che non si riescono a smaltire nei tempi attesi dalla clientela.
Mentre la direzione B2C ha risposto NO a riaprire il confronto su flessibilità aggiuntive, conciliazioni tempi vita lavoro, giorni di chiusura dedicati (come la chiusura del 14 di agosto), differenziazione orario di sportello e orario di lavoro, squadre volanti e soprattutto incremento di personale sulle tante agenzie in sotto organico cronico, oggi la stessa direzione chiede disponibilità ai sabati lavorativi!!
La richiesta è talmente assurda da sembrare uno scherzo! SENZA VERGOGNA! !
Affronteremo il tema formalmente domani con la Direzione HR.
Metteremo in evidenza innanzitutto, ancora una volta, oltre all’evidente sotto organico rispetto alle diverse azioni quotidianamente richieste, anche l’introduzione di nuovi strumenti di lavoro in corso di rilascio (Ge.Fin e Genesys) che in futuro saranno anche “straordinari veicoli di seguito dei clienti”, come ampiamente annunciato dalla Direzione Generale, ma che oggi di fatto sono lenti e non funzionano oltre, ovviamente, a non essere pienamente conosciuti dai colleghi che stanno con fatica e tanta volontà imparando ad usarli da autodidatti visto che la formazione non è stata sicuramente recepita come sufficiente.
E poi c’è anche ilmancato rilascio del flexy per tutte le agenzie (perché non aprirlo fin da subito a tutti le agenzie che possono già sostenerlo??): sono ancora soltanto 30 agenzie in flexy a fronte delle 82 attuali, non senza forti resistenze in alcune parti d’Italia.
Quindi invitiamo tutti i colleghi a NON DARE ALCUNA DISPONIBILITÀ AI SABATI LAVORATIVI SIAAL DIRETTO CHE ALLE PIATTAFORME DOVE SIAMO ALL’OTTAVA RICHIESTA!!
È evidente che la situazione debba essere affrontata strutturalmente. Cosa succederà nel periodo estivo se già a maggio siamo in emergenza in tutte le direzioni?
SIAMO POCHI OVUNQUE
E L’AZIENDA DEVE TORNARE AD ASSUMERE !!
Firenze, 10/05/2024
Le Segreterie Organo di Coordinamento di Findomestic Banca SpA
FABI – First/CISL – Fisac/CGIL – Uilca