
Si è svolto martedì 27 u.s., l’incontro da noi richiesto con il Responsabile delle Risorse Umane di BAPS dott. Ivan Fonti. Per la nostra organizzazione presenti, la Segretaria Regionale Mimma Argurio, Salvo Battaglia e Salvo Grasso, il Coordinatore RSA di Fisac Cgil BAPS Valerio Alaimo, la Segretaria della RSA di Siracusa Daniela Pellegrino.
Di seguito una breve sintesi:
▶ OCCUPAZIONE E MOBILITA’ TERRITORIALE
Abbiamo sottolineato, l’esigenza di una politica volta ad assicurare un adeguato ricambio generazionale e chiesto attenzione al tema delle assunzioni. La rete soffre una carenza di organici che va affrontata, perché ritmi e carichi di lavoro stanno diventando insostenibili ed il rischio concreto di errori operativi, a carico dei colleghi, è sempre in agguato. L’azienda ci ha confermato l’ingresso in organico di circa 18 nuovi assunti che andranno a supportare le filiali.
▶ ATTIVITA’ SINDACALE
La Fisac Cgil, ha un solo scopo: tutelare, gli interessi di tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori. Ragion per cui, abbiamo espresso viva preoccupazione in relazione a taluni comportamenti da parte di altre sigle sindacali che svolgono “anomala” attività di proselitismo sindacale! Il contrasto a queste situazioni ed all’alterazione delle corrette dinamiche di libera associazione al Sindacato è il fondamento del nostro agire. Vigileremo al fine di evitare che spiacevoli situazioni, già vissute nel passato e considerate superate e non ripetibili, rischino invece, purtroppo, di ripresentarsi. Non esiteremo, ove accertate, a denunciare condotte scorrette ed in palese violazione di norme di legge (l. 300/70).
▶ RINNOVO CIA
La Fisac Cgil – che è sempre stata disponibile a ragionare di adeguamento dei contenuti del CIA alle necessità di contesto e di settore – ha proposto al Responsabile della Direzione Risorse Umane di inserire tale tematica all’interno di un accordo quadro e ci auguriamo che l’incontro del 4 giugno p.v., possa essere propedeutico all’apertura del tavolo di trattativa. Abbiamo, comunque, comunicato la volontà della nostra sigla di procedere alla elaborazione di una Piattaforma di rinnovo che, per quanto ovvio, sarà condivisa con le lavoratrici e con i lavoratori di BAPS.
Un caro saluto a tutte/i e buona lettura.
SEGRETERIA REGIONALE FISAC CGIL SICILIA – COORDINAMENTO REGIONALE FISAC CGIL BAPS