ANPI: Staffetta Partigiana

Questa Unione Europea non è l’Europa disegnata nel manifesto di Ventotene.

Occorre un profondo cambiamento.

Occorre sconfiggere i nazionalismi, che hanno portato nel secolo scorso a due guerre mondiali e arginare la corrente e pesantissima offensiva delle estreme destre nel continente.

Occorre fermare i folli venti di guerra che spirano fortissimi nell’intero continente. Occorre porre urgentemente alla base dell’Europa i valori della Resistenza antifascista: pace, libertà, unità, lavoro, eguaglianza sociale. Per tutte queste ragioni l’ANPI lancia dal 12 al 28 giugno una mobilitazione di pressione e informazione diffusa sotto forma di “Staffetta Partigiana” in 10 luoghi simbolo dell’antifascismo, della Lotta Partigiana e della barbarie fascista.

Da Ventotene – prima tappa – a Milano, da Fermo a Predappio, da Acerra al “Narodni Dom” di Trieste, la Casa degli Sloveni incendiata nel 1920 dai fascisti.

Nel programma è inclusa anche la partecipazione alla grande marcia “Save Gaza”, che si svolgerà il 15 giugno da Marzabotto a Monte Sole, di cui l’ANPI è co-promotrice.

Su www.anpi.it è possibile scaricare l’appello integrale alla partecipazione e il programma delle tappe della Staffetta.

#Muoviamoci2025ANPI
#EuropaAntifascista

Pulsante per tornare all'inizio