Gruppo Reale: prima assemblea di tutti gli scritti Fisac

3 - Fisac CgilGiovedì 29 maggio scorso, si è svolta per la prima volta, un’ assemblea di tutti gli scritti alla Fisac-CGIL del Gruppo Reale.

L’assemblea, svoltasi da remoto su Teams, ha visto una diffusa partecipazione di lavoratrici e lavoratori in contemporanea su tutto il territorio nazionale e fa parte di un percorso iniziato 2 anni fa dalla CGIL con la raccolta delle firme necessarie per l’accoglimento dei 4 Referendum sul lavoro più il quinto sulla cittadinanza, che si svolgeranno l’8 e 9 giugno.

Hanno partecipato in totale 166 lavoratrici e lavoratori provenienti da 8 società del Gruppo:

Reale Mutua, Italiana, Banca Reale, Reale Ites, Blue Assistance, BHC, Reale Immobili e Italnext.

Alla presenza delle RSA delle Società del Gruppo si è aggiunta la preziosa partecipazione di due qualificati relatori esterni, Anna Maria Poggio della Segreteria CGIL del Piemonte e Danilo Bonucci Segretario torinese del NIdIL/CGIL, sigla che si occupa delle lavoratrici e dei lavoratori precari.

Nel corso dell’assemblea sono stati analizzati nel dettaglio i 4 quesiti referendari voluti dalla CGIL che dedicano particolare attenzione ai temi del lavoro, dei diritti, delle garanzie, della sicurezza e alla piaga del lavoro precario. È stato presentato anche il quinto sul tema della cittadinanza, che la CGIL sostiene, promosso trasversalmente da partiti e associazioni.

In un contesto in cui nessuno ci chiede se siamo d’accordo, se le cose ci stanno bene, la CGIL si è impegnata per restituire il potere democratico alle lavoratrici e ai lavoratori di questo Paese affinché potessero decidere che cosa è meglio per loro.

Noi vi chiediamo 5 sì e vi chiediamo di affermare il vostro diritto a contare, nel Gruppo Reale come nelle nostre comunità.

Viva la CGIL e viva la democrazia!

LE RSA FISAC/CGIL di Gruppo

Pulsante per tornare all'inizio