BAPS: ripristiniamo la verità!


Apprendiamo con stupore da un comunicato sindacale, della volontà di FABI – FIRST – UILCA E UNISIN, di voler escludere la FISAC CGIL dal tavolo di trattativa!

Si asserisce, in un testo che contiene molte inesattezze, che: “millantiamo primogeniture “.

Ci domandiamo: rispetto a cosa?

Forse non vi è chiaro, chiedere un incontro all’azienda è legittimo, così come denunciare un comportamento antisindacale da parte di una specifica, e precisiamo specifica, organizzazione sindacale è un diritto sacrosanto legittimato dalla legge 300/70 (STATUTO DEI LAVORATORI!). 

Dove sta la questione?  Colpevoli di LESA MAESTA’, verso chi?

Quali inesattezze sono contenute in un documento rivolto alle lavoratrici e ai lavoratori di BAPS?

Le assunzioni e gli organici di rete, sono una preoccupazione delle OO.SS.? Oppure sono tema che nasce e si esaurisce in una trattativa. Trattativa, è bene ricordare a qualche “smemorato “, che andava conclusa in tempi rapidi! (per intenderci due uscite ed un ingresso! alla faccia di chi ogni giorno è costretta/o a fare i salti mortali per aprire la filiale!). 

Quell’accordo è frutto di un lavoro unitario delle organizzazioni confederali, che hanno tenuto ferme le posizioni e raggiunto un’intesa in linea con le dinamiche di settore ed un tasso di sostituzione del 70%.

A qualcuno la memoria fa difetto!

La storia è questa! Nessuno mistifichi! Siamo per l’unità del tavolo e lo abbiamo dimostrato ampiamente! Anche di fronte ad offese personali, che nulla hanno a che vedere con la normale dialettica sindacale!

Una cosa è certa: dovunque saremo (primo/secondo/terzo TAVOLO), non verranno mai meno le ragioni del nostro esistere: La difesa dei diritti e del lavoro, delle lavoratrici e dei lavoratori della BAPS.

Sul CIA, cosa abbiamo detto e scritto di inesatto? È ovvio che la discussione si fa con tutte le OO.SS. dove è scritto che lo faremo da soli? 

Molte le inesattezze e forse, chissà, qualche stucchevole espediente per “intimidirci”?

Innescare le micce, serve esclusivamente ad indebolire il fronte del lavoro e questo non fa bene.  Il 4 giugno u.s., sarebbe stato opportuno incontrarci, perché la richiesta all’azienda era e resta di tutte le OO.SS.  Chiarire all’azienda che il Vap 2024, va rivisto e quello che si aspettano i colleghi! La concretezza! 

Altro che tavoli e sedie!

Vogliamo chiudere con un augurio, che la responsabilità prevalga sempre, per dovere e per impegno nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori di BAPS.

SEGRETERIA REGIONALE FISAC CGIL SICILIA
COORDINAMENTO REGIONALE RSA FISAC CGIL di BAPS

Pulsante per tornare all'inizio