![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
COMUNICATO
Care colleghe e cari colleghi,
settimana scorsa il tavolo negoziale è ripartito con l’approccio costruttivo giusto e oggi possiamo annunciare con soddisfazione che è stato sottoscritto un accordo aziendale riguardante lo smart working, che segna un passo fondamentale per il futuro del lavoro nella nostra azienda e per la tutela delle condizioni dei lavoratori.
Punti salienti dell’accordo:
- Mantenimento dello smart working per i prossimi due anni.
- Conferma del giorno di smart working settimanale, ancora non fruibile al lunedì.
- I giorni non di ferie del mese di agosto saranno in smart working, contribuendo a una migliore gestione della vita lavorativa e familiare.
- Un giorno aggiuntivo di smart working che verrà pianificato dal dipendente nell’arco dell’anno a fronte delle sue esigenze.
- I Veli di copertura durante le giornate di chiusura aziendale saranno in smart working in aggiunta alla dotazione normale.
- Particolare attenzione a situazioni individuali peculiari, che giustifichino deroghe alla disciplina generale.
- Salvaguardia dello smart working per i neo assunti, che già usufruiscono di questa modalità lavorativa.
Questo accordo rappresenta un momento fondamentale per il nostro ambiente di lavoro e sancisce importanti vantaggi per tutti i dipendenti:
- Stabilità e continuità: L’accordo garantisce per i prossimi due anni la continuità dello smart working, un aspetto che non era affatto scontato vista l’imminente scadenza dell’attuale situazione disposta unilateralmente dall’Azienda, non suffragata da accordo collettivo e senza rinnovo automatico. La certezza per tutti i lavoratori di poter continuare a usufruire dello smart working è una grande conquista.
- Mese di agosto in smart working: Questa novità consente un risparmio sui trasferimenti, offre un sostegno concreto a chi, durante il mese di agosto, affronta difficoltà logistiche legate ai mezzi pubblici, che spesso riducono le corse, e permette una gestione più serena delle responsabilità familiari in un mese notoriamente problematico per molte persone.
- Attenzione alle necessità individuali: L’accordo introduce una formulazione che tiene conto delle specifiche necessità personali e familiari, in particolare per lavoratori e lavoratrici con fragilità, disabilità, esigenze di caregiving o con particolari esigenze familiari. Questo rappresenta un passo importante verso un ambiente di lavoro più inclusivo e attento alla diversità dei bisogni.
- Riconoscimento delle pratiche già in essere: L’accordo recepisce e formalizza alcune pratiche già attuate in azienda, portando maggiore trasparenza e certezza per tutti.
Siamo convinti che questo accordo garantisca continuità e miglioramenti per tutti i colleghi. L’accordo firmato oggi è una vittoria per il collettivo, che permette a tutte le colleghe e a tutti i colleghi di proseguire con maggiore serenità e stabilità.
Un caro saluto
LE RSA
FIRST/CISL – FISAC/CGIL – FNA – SNFIA