![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
COMUNICATO
In data 26 giugno si sono concluse le procedure di “Comunicazione ai sensi dell’art. 47, della Legge 29 dicembre 1990 n. 428 e s.m.i., dell’art. 15 CCNL ANIA – Scissione totale di Cronos Vita”.
Le trattative sono state lunghe e molto laboriose in quanto abbiamo trattato singolarmente con le 5 Cessionarie che riceveranno le Lavoratrici e i Lavoratori coinvolti; di conseguenza gli accordi stipulati sono cinque, uno per ogni Compagnia di destinazione: ALLIANZ, FIDEURAM, GENERALI, POSTE VITA e UNIPOL.
Da ultimo, l’accordo siglato ieri sera con Poste Vita ci ha particolarmente impegnati per la difficoltà e la complessità di trattare con un’azienda fuori dal comparto Ania e con l’applicazione di un diverso CCNL di riferimento.
Riteniamo comunque di aver siglato accordi in tutte e 5 i casi che tutelano al massimo il personale coinvolto anche alla luce dell’eccezionalità del contesto, ovvero da una compagnia in run-off costituita a seguito del commissariamento straordinario di Eurovita.
Vi comunichiamo che il giorno 3 luglio, in modalità mista, è convocata un’Assemblea delle Lavoratrici e dei Lavoratori con la seguente scaletta:
9.30 – 11.00 per il compendio Poste Vita
11.00 – 11.45 per il compendio Fideuram
12.00 – 13.00 per i compendi Allianz, Generali e Unipol
Appena in nostro possesso vi comunicheremo sia la sala che il link per il collegamento da remoto.
Le R.S.A. di Cronos Vita Assicurazioni
FIRST CISL, FISAC CGIL, FNA, SNFIA, UILCA
Milano, 27 giugno 2025