![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
LA NOSTRA SOLIDARIETÀ PER LE LAVORATRICI E I LAVORATORI DI ACCENTURE
Le aziende del gruppo Reale Mutua hanno praticato negli anni processi di esternalizzazione di attività presso società terze e verso le quali abbiamo da sempre rivolto la nostra attenzione con spirito critico.
Oggi la nostra attenzione e la nostra solidarietà sono doverosamente rivolte alle lavoratrici e ai lavoratori di Accenture, impegnate/i nel promuovere azioni che consentano loro, nell’alveo delle norme di legge e contrattuali, di omogeneizzare le condizioni di lavoro, garantendo un benessere lavorativo paragonabile a quello delle colleghe e dei colleghi di tutte le aziende del Gruppo.
Quanto emerge in Accenture, azienda che svolge attività di gestione di molti dei servizi di Centrale operativa per conto di Blue Assistance, desta molta preoccupazione in merito al mancato rispetto di norme elementari riguardo il diritto alle ferie, il lavoro aggiuntivo per i lavoratori part time, le pause previste per gli addetti alla centrale telefonica e altro ancora.
A questo si aggiunge un uso pressoché universale del lavoro in somministrazione, nonché la mancata applicazione del contratto ANIA, prevista anche per lavoratrici/ori di società terze che svolgono attività della filiera assicurativa.
Le Organizzazioni Sindacali, che assistono i lavoratori in carico alle agenzie per il lavoro (interinale), hanno chiamato Accenture al tavolo di trattativa senza ricevere risposta. Nella riunione svoltasi il 22 maggio 2025 con le sole “agenzie per il lavoro” non sono state fornite risposte adeguate alle istanze presentate per conto delle lavoratrici e dei lavoratori.
Le scriventi OO.SS. esprimono solidarietà ai colleghi di Accenture e ne seguono l’impegno per migliorare le condizioni di lavoro fornendo loro supporto, in occasione dello sciopero proclamato per la giornata di lunedì 30 Giugno, partecipando al presidio che si terrà nella stessa mattinata alle ore 08.30 presso l’ingresso di Blue Assistance in via San Dalmazzo ed alle ore 09.30 davanti alla sede di Reale Mutua in via Corte d’Appello.
Le Rappresentanze Sindacali Aziendali
(Gruppo Reale)
FISAC/CGIL – FIRST/CISL – UILCA – FNA – SNFIA