![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
ComprenderSi
In data 02/07/2025 si è tenuto l’incontro Trimestrale dell’Area Calabria alla presenza dei responsabili delle Risorse Umane Simonetti – Pettinato, delle Relazioni Industriali Villella – Baracco, dell’Area Commerciale Retail Vecchione, del Polo Immobiliare Calabria Campania Sicilia Rainone ed in collegamento da remoto i vari Referenti degli altri territori commerciali nonché i Responsabili della Sicurezza.
Dopo una breve introduzione del Responsabile delle Relazioni Industriali della Direzione Regionale Alberta Villella, l’incontro è stato aperto dal Direttore Vecchione che ha relazionato sugli eccellenti dati Commerciali dell’Area Sindacale Calabria a conferma del costante impegno e professionalità dei lavoratori dell’Area.
A seguire, i colleghi delle Risorse Umane hanno illustrato i dati legati agli organici con i consueti dettagli di genere, grado, età, etc. etc. che evidenziano purtroppo la ormai strutturale carenza di personale.
I referenti degli altri uffici presenti hanno anche loro evidenziato quanto di buono i colleghi nel nostro territorio esprimono in termini di professionalità ed attaccamento all’Azienda, uno su tutti Banca Digitale che ci viene riferito essere un’ottima realtà che da quando è aperta cresce sia negli organici che nei nuovi distaccamenti presenti su tutto il territorio Calabrese.
Il clima in sala rispecchiava, contrariamente al solito, quello esterno molto caldo, cosa che alle nostre latitudini succede di rado e non perché non vi siano problemi ma per il grande senso di responsabilità che ha sempre contraddistinto i Coordinamenti Sindacali Regionali.
Stavolta evidentemente il vaso è colmo e la coperta è corta. Sarebbe auspicabile che in una fase così difficile e delicata l’Azienda, in particolare il servizio HR, comprendesse quanto sia delicata ed importante la gestione delle risorse attraverso una maggiore sensibilità e attenzione verso i colleghi, attenzione che viene puntualmente rivendicata ad ogni livello aziendale.
Se da un lato può essere comprensibile il caos generato dalla chiusura di ulteriori sportelli e la conseguente necessità di ricollocazione del personale, dall’altro perdere le professionalità acquisite non tenendone conto in una eventuale ricollocazione, come non valutare le situazioni personali dei colleghi, rappresenta un punto critico della relazione tra Gestione delle Risorse e i colleghi dell’Area che invitiamo a non sottovalutare.
Sulla Filiale Digitale, pur apprezzando quanto riferito dal referente delle Risorse, collegato da remoto, purtroppo continuiamo a registrare interventi a volte forzati. Sarebbe utile e corretto provare ad ascoltare chi, su base volontaria, avrebbe al contrario il desiderio di approcciarsi a questa nuova esperienza ed invece per ragioni commerciali a volte non viene considerato. L’inserimento di nuovi colleghi, a nostro avviso, non deve essere percepito come scelta unilaterale dell’Azienda.
Come OO.SS. continuiamo a credere al valore di queste riunioni, ci piacerebbe che gli interlocutori Aziendali facessero lo stesso fin da subito dimostrandoci di aver compreso il malessere rappresentato, frutto della ormai datata conoscenza che il Sindacato ha di questo territorio.
Ai rappresentanti delle Relazioni Industriali, che hanno tenuto il tavolo con professionalità, facendosi da tramite con indiscutibile garbo istituzionale, chiediamo di farsi parte diligente e far comprendere il messaggio inviato anche perché in caso contrario questa volta non attenderemo la prossima trimestrale.
07/07/2025
I Coordinamenti Territoriali Area Calabria Intesa San Paolo
Fabi – First – Fisac – Uilca – Unisin