
ACCORDO SUL PREMIO VPA 2024 EROGAZIONE SETTEMBRE 2025!
A tutte e tutti gli iscritti/e simpatizzanti, in data odierna è stato siglato l’Accordo di Verifica per la disciplina del VPA (premio di gruppo Valore Produttività Aziendale).
L’erogazione del VPA è prevista nel mese di settembre 2025.
Il premio potrà essere liquidato con il cedolino paga, con tassazione agevolata del 5%, al netto dei contributi previdenziali e per redditi 2024 inferiori agli 80.000 euro, fino ad un importo di € 3.000, oppure trasformato, in tutto o in parte, nei servizi di Welfare o di previdenza complementare attraverso l’apposita piattaforma; in tal caso l’importo avrà una maggiorazione del 18,50% e non sarà soggetto a tassazione. La scelta di destinazione in welfare dovrà essere effettuata entro e non oltre il 10 settembre 2025.
In base a quanto stabilito con l’accordo originario sul VPA, sottoscritto il 20.05.2023, con il nuovo verbale si prevede che la destinazione delle eccedenze determinate dall’applicazione dei massimali avverrà entro il mese di settembre 2025 sulla base di quanto stabilirà il Comitato Paritetico in materia di Welfare, benessere e riconciliazione tempi di vita di lavoro.
Il premio anche quest’anno sarà di importo superiore al precedente, in coerenza con i migliori risultati raggiunti, grazie all’apporto umano e professionale di tutte e tutti i dipendenti, dalle aziende/BCC e nelle aziende del Perimetro Diretto sarà erogato in misura uguale per tutte le società (su questo ci siamo fortemente battuti).
A tal proposito riportiamo di seguito la Tabelle dei premi medi, da ritenersi al momento indicativi, che verranno erogati nelle BCC/Aziende, seguiranno aggiornamenti definitivi con il dettaglio per inquadramento.
Coordinamento Fisac/CGIL Gruppo BCC Iccrea
Tabella VPA Gruppo BCC ICCREA anno 2025