![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Nella mattinata odierna abbiamo incontrato il Direttore Generale di Gruppo per l’incontro annuale ex CCNL art. 11.
Sono stati illustrati i risultati di bilancio del Gruppo 2024 e gli obiettivi / azioni per il 2025 che, nonostante le criticità del mercato, evidenziano lo stato di buona salute del Gruppo.
La strategia per i prossimi anni continua ad essere orientata alla diversificazione:
- Assicurativa: per mantenere l’equilibrio tra i rami Auto, non Auto e Vita;
- Internazionale: per incrementare il fatturato generato dalle società non Italiane, che si attesta oggi al 20%;
- Business / servizi: si punta a raggiungere un 10% / 15% dei ricavi del Gruppo.
Da parte nostra abbiamo espresso soddisfazione per i risultati positivi a livello di Gruppo che sono frutto dell’impegno e professionalità delle lavoratrici e dei lavoratori e, nel contempo, abbiamo sottolineato il permanere di criticità – rese evidenti dall’indagine GPTW – quali l’equità e la fiducia.
Abbiamo inoltre evidenziato problematiche irrisolte da tempo, quali ad esempio il gran numero di lavoratori con contratti precari che operano per le Aziende del Gruppo (vedi il recente sciopero degli addetti all’appalto di Blue Assistance), nonché le difficoltà a trovare una sintesi per il rinnovo dei Contratti Integrativi Aziendali per i quali, nonostante l’obiettivo condiviso di addivenire ad una chiusura entro l’estate, la trattativa vede ancora una significativa distanza tra le Parti.
Riteniamo che l’ascolto e le buone relazioni all’interno delle Aziende siano fattori determinanti per migliorare sia i risultati aziendali che il benessere delle persone.
LE RAPPRESENTANZE SINDACALI AZIENDALI
(Gruppo Reale)
FISAC/CGIL – FIRST/CISL – UILCA – FNA – SNFIA