Comunicato Sindacale FISAC del 26/07/2025
Vogliamo ringraziare tutte le colleghe e i colleghi che hanno scioperato venerdì e coloro che si sono uniti al presidio di fronte all’ingresso dell’Azienda.
E’ ancora presto per avere un riscontro preciso delle adesioni, che condivideremo più avanti, ma le prime stime ci restituiscono un quadro confortante di forte partecipazione e sostegno allo sciopero.
E’ stato il primo sciopero indetto in Fiditalia, proclamato in un contesto difficile che è culminato con la proroga di sette mesi offerta dall’Azienda e firmata dalle altre Organizzazioni Sindacali nella serata di giovedì. Subito dopo le stesse Organizzazioni firmatarie hanno diffuso tra i colleghi un loro comunicato a sigle congiunte, allegando una bozza di accordo contenente in calce, tra le parti, anche la Fisac; questo potrebbe aver indotto alcuni a pensare che anche noi avessimo firmato l’accordo, cosa che ovviamente non abbiamo fatto.
Infatti, come condiviso nell’assemblea del 19 giugno, il nostro obiettivo resta quello di opporci alla decisione di SG e di non avallare una mera proroga che non va incontro alle richieste dei lavoratori, ma è solo funzionale al trasferimento della sede a Bisceglie.
Abbiamo dato una prima importante risposta, il primo passo del nostro percorso di rivendicazione che riprenderà a settembre.
Ancora grazie. RSA Fisac Cgil