Fiditalia: vogliamo il Lavoro Agile !

Comunicato Sindacale FISAC del 10/09/2025

A seguito delle iniziative di opposizione intraprese contro il diktat del CEO di Société Générale, che impone un solo giorno di Lavoro Agile a settimana a tutte le entità del Gruppo, la Direzione Generale ha convocato i sindacati francesi per il 19 settembre sul tema del télétravail, il corrispondente francese del nostro Lavoro Agile.

Inoltre, dalle ore 12 alle ore 14 del giorno precedente, sotto la sede di SG alla Défense avrà luogo un presidio di protesta indetto dalle stesse organizzazioni sindacali.

Un’ulteriore modalità per esprimere fattivamente la nostra partecipazione è firmare la petizione Per il mantenimento dei regimi di telelavoro!, presente sul sito Change.org al link «Pour le maintien des régimes de télétravail !»

L’esito di questo incontro a Parigi sarà fondamentale per capire se e in quale misura le prime iniziative di protesta hanno sortito effetti e ci permetterà di valutare le azioni da intraprendere in futuro.

Per quanto invece riguarda Fiditalia, sono passati quasi due mesi dalla proroga dell’accordo sul Lavoro Agile, ma ancora tutto tace. Siamo a settembre e possiamo solo constatare che non è stato ancora avviato il percorso per “riprendere il confronto con l’obiettivo di ricercare soluzioni condivise alla luce dell’importanza dello smart working”, così come era stato formulato nel testo di rinnovo dalle parti firmatarie.

Aspettiamo quindi che l’Azienda convochi le Organizzazioni Sindacali, compresa la nostra, per concretizzare quanto dichiarato.

In allegato troverete il volantino dei sindacati francesi.

A presto,  RSA Fisac Cgil

Pulsante per tornare all'inizio