Il 10 e 11 Settembre si è svolto a Bologna, presso la Camera del Lavoro Metropolitana, un corso di formazione per nuove RSA organizzato dal Dipartimento Formazione della FISAC CGIL dell’Emilia Romagna, in collaborazione con Cristian Tomasello del Dipartimento Formazione della FISAC nazionale.
“Il Dirigente sindacale FISAC CGIL ed i suoi strumenti di lavoro” è un corso progettato con l’intento di stimolare le RSA alla conoscenza approfondita della struttura sindacale e delle norme di riferimento, affinando gli strumenti per orientarsi nell’organizzazione e acquisire consapevolezza del ruolo.
Le due giornate di formazione hanno coinvolto le nuove RSA provenienti da ogni parte della regione e dai comparti bancari, assicurativi ed esattoriali ed il corso ha ricevuto particolare gradimento per la metodologia didattica tesa ad attivare la platea con esercitazioni e utilizzo di strumenti multimediali.
Un particolare accento è stato posto sul percorso storico e normativo che ha portato all’acquisizione delle libertà sindacali, attraverso la visione di filmati e videointerviste a Bruno Trentin, ricordato più volte per l’approssimarsi del centenario della sua nascita.
La Segretaria Generale della FISAC dell’Emilia Romagna, Agnese Chinelli, ha dato il benvenuto alle RSA focalizzando il suo intervento sul valore della formazione per rappresentare al meglio le istanze delle lavoratrici e dei lavoratori.
Nel corso della seconda giornata i partecipanti hanno avuto la possibilità di conoscere ed ascoltare il Segretario organizzativo della CGIL nazionale, Gino Giove, che ha approfondito gli aspetti storici legati alle Camere del Lavoro, declinandone anche l’importanza odierna come risposta alle istanze di un mondo del lavoro fortemente frammentato e agli interessi generali di lavoratrici e lavoratori, pensionate e pensionati, donne e uomini della nostra società.
➡️Sfoglia la Gallery