ANPI: Festa dell’Unità all’Iren Green Park di Reggio Emilia

Il Presidente nazionale ANPI Gianfranco Pagliarulo è stato ospite alla Festa nazionale dell’Unità 2025, all’Iren Green Park di Reggio Emilia:

“La passione per la democrazia declina quando al sistema politico non corrispondono più pieni diritti e benefici sociali, cioè quando la maggioranza del popolo vive peggio e nella società aumentano le diseguaglianze”.
Lo ha detto il presidente nazionale dell’Anpi, Gianfranco Pagliarulo, intervenendo il 13 settembre ad un dibattito sugli 80 anni dalla Liberazione, alla Festa dell’Unità di Reggio Emilia.
“A questo declino – ha spiegato Pagliarulo – può corrispondere una mutazione interna che porta a una deriva autoritaria. In questo momento l’Italia è un laboratorio di questa crisi, che viene accompagnata da una fortissima caduta di valori. Prevalgono infatti individualismo, competizione, nichilismo”.
“Qualcosa di analogo – spiega ancora il presidente dell’Associazione dei partigiani – è accaduto nel primo Dopoguerra che ha portato poi ai vari fascismi e alla Seconda Guerra mondiale”.
Che fare dunque?
Come è possibile opporsi a tutto ciò? “Certo resistere, ma occorre un nuovo antifascismo per una nuova Unione Europea fondata sul Manifesto di Ventotene, un grande progetto di realizzazione della Costituzione (casa, sanità, scuola pubblica, nuovo sistema tributario)”.
Per far questo, chiarisce Pagliarulo “si deve puntare anche all’abolizione del Fiscal Compact, al ritorno dei partiti nei loro insediamenti sociali e al varo di una legge proporzionale con sbarramento, che impedisca l’elezione di maggioranze non pienamente rappresentative come quella attuale”.
Il presidente Anpi ha voluto commentare anche i fatti americani. “L’assassino di Kirk non è certo antifascista, non scherziamo. È americano, un paese dove l’omicidio e l’omicidio politico sono sempre all’ordine del giorno. Su questa tragedia la destra cerca in modo grottesco di screditare l’antifascismo: a maggior ragione va rilanciato qui ed ora”.

La Festa
Istoreco
ANPI Provinciale Reggio Emilia – Ente Morale

#ReggioEmilia
#LaFestadiReggio2025

Pulsante per tornare all'inizio