Incontro con ANIA sull’impatto della IA nel comparto Assicurativo


COMUNICATO

Il giorno 22 settembre si è riunito l’Osservatorio sull’Innovazione Tecnologica. Il confronto è proseguito sull’impatto che l’Intelligenza Artificiale avrà sul comparto assicurativo.

Le OO.SS. hanno espresso la consapevolezza dell’importanza del fenomeno sull’organizzazione del lavoro nel settore assicurativo, e non solo, ma hanno anche tenuto a ribadire che l’I.A. potrà dispiegare i suoi effetti migliori solo se intesa come supporto per migliorare le prestazioni delle lavoratrici e dei lavoratori e come opportunità di liberare le colleghe ed i colleghi da mansioni ripetitive e di basso valore aggiunto, consentendo loro una reale crescita professionale ed una migliore conciliazione dei tempi lavoro e famiglia.

Le OO.SS. hanno tenuto a ribadire che si respingerà qualsiasi tentativo di usare l’I.A. come leva per una riduzione del personale.

I fenomeni di tale natura, con simili impatti non possono essere semplicemente rifiutati, ma vanno gestiti.

Anche all’interno della prossima piattaforma per il rinnovo del CCNL ANIA, che a breve sarà sottoposto all’approvazione delle lavoratrici e dei lavoratori, si è dato adeguato spazio al tema. Un percorso che va intrapreso insieme e a tutela delle colleghe e dei colleghi.

Le Segreterie Nazionali
FIRST CISL, FISAC CGIL, FNA, SNFIA, UILCA

Pulsante per tornare all'inizio