FAQ | Art. 108 – Orario settimanale

Sono un Area professionale e Lavoro a Part time.

Dopo l’ultimo rinnovo contrattuale i miei colleghi a tempo pieno hanno beneficiato di un’uscita anticipata di mezz’ora il venerdì, mentre io ho continuato a osservare il precedente orario di lavoro.
A me non spetta nulla?

In realtà a partire dal 1° luglio 2024 la riduzione d’orario è stata riconosciuta anche a te – per decisione unilaterale dell’ABI e in via transitoria – sotto forma di permessi calcolati in proporzione all’orario di lavoro.

In occasione della firma del testo coordinato (ovverosia del testo integrale del CCNL, aggiornato con le novità introdotte dall’accordo di rinnovo 23 novembre 2023) si è invece stabilito che con decorrenza 1° gennaio 2026 la retribuzione delle/dei dipendenti a tempo parziale sarà riconosciuta proporzionalmente all’orario di lavoro, avendo a riferimento la retribuzione Full Time (corrispondente a un orario di 37 ore).

Questo comporterà un incremento della tua retribuzione che riguarderà tutte le voci fisse, a cui si applicherà un aumento percentuale di +1,35%.

Fino al 31 dicembre 2025 sarà mantenuto il criterio di riconoscimento della riduzione attraverso il meccanismo dei permessi retribuiti (per la cui fruizione non è prevista alcuna scadenza).

I permessi cesseranno di maturare dal 1° gennaio 2026.

Pulsante per tornare all'inizio