Borsa Italiana: relazioni sindacali in coma profondo

Il confronto si riduce a una formalità, l’azienda nega il dialogo perfino sul premio di produttività, mentre i lavoratori restano senza voce né riconoscimento.



COMUNICATO SINDACALE UNITARIO

PREMIO AZIENDALE 2025

Cari colleghi,

Martedì pomeriggio si è svolto un incontro tra le rappresentanze sindacali aziendali del gruppo e il dipartimento HR, sul tema del premio aziendale (VAP) 2025, da erogarsi l’anno venturo.

Una serie di istituti del Contratto Integrativo Aziendale (CIA) -pur scaduto- permangono in vigore, mentre il premio aziendale deve essere disciplinato in maniera specifica anno per anno.

Le Organizzazioni Sindacali hanno proposto all’azienda di erogare un VAP in linea con i risultati del gruppo, ampiamente declamati ad ogni townhall ed ottenuti grazie al contributo dei colleghi e che in quota parte è giusto che tornino agli stessi.

L’azienda ha invece dichiarato, impropriamente, che gli accordi sottoscritti lo scorso ottobre già includevano il mantenimento dello stesso importo anche per il VAP 2025 e, pertanto, non ha voluto aprire alcuna negoziazione. Riteniamo questa posizione del tutto inaccettabile, in quanto il VAP, uno degli istituti principali del contratto di secondo livello, è la forma di remunerazione strettamente legata alla redditività e produttività aziendale. I risultati aziendali devono essere redistribuiti in modo equo tra tutti coloro che contribuiscono concretamente alla creazione di valore, a partire dai lavoratori, e non concentrati solo su una parte ristretta.

Per queste motivazioni siamo costretti perfino a smentire la lettura dell’azienda che definirebbe ‘ottime’ le relazioni sindacali: il concedere incontri di per sé non porta alcun valore aggiunto se l’azienda non accetta nemmeno di discutere le proposte che vengono portate a nome di tutti i colleghi.

Come Organizzazioni Sindacali intendiamo riaffermare la nostra posizione e ribadirla all’azienda anche negli incontri che si terranno nei prossimi giorni.

Come detto in assemblea vi terremo costantemente aggiornati sull’evoluzione della trattativa.

Le RSA Gruppo Borsa Italiana

Milano, Roma – 16 Ottobre 2025

Pulsante per tornare all'inizio