Le Segreterie Nazionali sull’uscita di Allianz da ANIA

COMUNICATO STAMPA

Le Organizzazioni Sindacali scriventi esprimono preoccupazione per l’uscita di Allianz da ANIA e auspicano un ripensamento.

Le Organizzazioni Sindacali sottoscritte, appresa la notizia dell’intenzione di Allianz di recedere dall’ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici), desiderano esprimere preoccupazione per una scelta che potrebbe avere ripercussioni significative sul quadro del dialogo contrattuale del settore assicurativo italiano.

Riteniamo che la presenza di un attore di primo piano come Allianz all’interno dell’Associazione sia un valore aggiunto per tutto il sistema, in quanto contribuisce a una rappresentanza più completa e a un confronto più ampio e rappresentativo.

Per questo motivo, confidiamo in un ripensamento da parte di Allianz, affinché si possa continuare a collaborare all’interno del contesto associativo per il bene comune del comparto, dei suoi lavoratori e della clientela.

Al fine di comprendere appieno le ragioni di questa scelta e di illustrare le nostre valutazioni, chiederemo unitariamente un incontro ai vertici di Allianz, con l’intezione di trovare insieme una soluzione che preservi la solidarietà di categoria e le tutele collettive.

Le Segreterie Nazionali
Fisac/Cgil – First/Cisl – Snfia – Uilca

 


Assicurazioni: Sindacati, preoccupazione per uscita Allianz da Ania

Roma, 21 ottobre – Fisac-Cgil, Fist-Cisl, Snfia e Uilca esprimono preoccupazione per l’uscita di Allianz da ANIA e auspicano un ripensamento. Le segreterie nazionali delle organizzazioni sindacali in una nota affermano: “Appresa la notizia dell’intenzione di Allianz di recedere dall’ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) desideriamo esprimere preoccupazione per una scelta che potrebbe avere ripercussioni significative sul quadro del dialogo contrattuale del settore assicurativo italiano”.

“Riteniamo – sottolineano – che la presenza di un attore di primo piano come Allianz all’interno dell’Associazione sia un valore aggiunto per tutto il sistema, in quanto contribuisce a una rappresentanza più completa e a un confronto più ampio e rappresentativo. Per questo motivo confidiamo in un ripensamento da parte di Allianz, affinché si possa continuare a collaborare all’interno del contesto associativo per il bene comune del comparto, dei suoi lavoratori e della clientela. Al fine di comprendere appieno le ragioni di questa scelta e di illustrare le nostre valutazioni, chiederemo unitariamente un incontro ai vertici di Allianz, con l’intenzione di trovare insieme una soluzione che preservi la solidarietà di categoria e le tutele collettive”, concludono Fisac-Cgil, Fist-Cisl, Snfia e Uilca.

Giorgio Saccoia
Ufficio Stampa Fisac Cgil Nazionale


ARTICOLO CORRELATO:

Allianz conferma l’uscita da ANIA

Pulsante per tornare all'inizio