Oplà – Ottobre 2025: INTELLIGENZA ARTIFICIALE

OTTOBRE 2025
INTELLIGENZA ARTIFICIALE

IA si basa su un sistema che funziona mediante l’elaborazione di dati che sono stati inseriti per essere sviluppati tramite algoritmi complessi. Il sistema informatico riproduce l’intelligenza nelle funzioni di ragionamento, apprendimento, risoluzione dei problemi e creatività.

Le due forme di IA che già vediamo all’opera sono quella reattiva (la macchina) e quella a memoria limitata utilizzata per l’archiviazione, ma si tende verso la realizzazione di un IA che abbia coscienza di sé (robot) o addirittura sia capace di consapevolezza di sé e abbia capacità di astrazione.

IA offre opportunità per aumentare il benessere nella sanità attraverso diagnosi e cura, nel lavoro riducendo compiti noiosi o rischiosi, nel fitness personalizzando gli allenamenti, nell’ambito psicologico aiutando a gestire stress e ansia e nella società generando maggiore inclusivita’.

IA presenta rischi che sono legati ai pregiudizi dell’algoritmo, all’assenza di un responsabile dei risultati prodotti, alle problematiche ambientali connesse all’uso di terre rare di cui si compone, all’elevato consumo di energia ed acqua che richiede, alla possibile manipolazione di preferenze dei consumatori e del voto degli elettori, alla disinformazione che può produrre, alla perdita dei posti di lavoro, alla minaccia alla protezione dei dati personali e al rischio di discriminazione.

Abbiamo pensato di dedicare questo numero di Opla’ al temaandando ad esaminare nei varii articoli l’ IA sotto il profilo dell’impatto sul lavoro assicurativo, dal punto di vista delle nuove norme italiane ed europee create per disciplinarne l’uso, mettendo l’attenzione sulle emozioni che genera, valutandola per gli effetti sulle professioni del futuro e sul valore dell’individuo.

IA per essere funzionale dovrà combinarsi con l’intelligenza naturale come uno strumento complementare e non un sostituto.

Buona lettura

Elisabetta Masciarelli


In questo numero:


1 2 3 4 5Pagina successiva
Pulsante per tornare all'inizio