ISP: ‘consuntivazioni’ sul portale PNoW

da: fisacgruppointesasanpaolo.it

CONSUNTIVAZIONI PNOW: SENZA “PROGETTI” NON “FUNZIONA” NULLA (?!)

Da diversi mesi riceviamo continue segnalazioni dei colleghi dell’ambito GT su un tema che è diventato ormai fonte di estremo disagio: parliamo delle “consuntivazioni” sul portale PNoW (ServiceNow – PNOW Time Sheet Portal).

Il malessere è legato non tanto allo strumento, che di per sé è ampiamente riconosciuto come “snervante”
e poco “funzionale”, ma all’incremento della frequenza dei solleciti da parte dei vari responsabili di ogni livello, soprattutto della Governance GT. Sono molteplici ormai le richieste (anche generate automaticamente dallo strumento) sulla necessità di verificare le consuntivazioni; così come sono sempre più frequenti le indicazioni di “anticipare” le rendicontazioni su giornate non ancora lavorate (la ormai famosa “consuntivazione a preventivo”) e le ripetute richieste di modificare quanto imputato diversi mesi in
precedenza (spesso senza una chiara motivazione). Al netto del fatto che abbiamo dei dubbi sulla validità di quanto poi viene effettivamente “dichiarato” rispetto alla realtà (ma non vogliamo per il momento entrare sul tema), quello che ci preme ribadire con forza è che, come affermato in sede ufficiale dai responsabili delle Relazioni Industriali:

Lo strumento aziendale ufficiale in cui il dipendente risponde di come ha impiegato il proprio tempo lavorativo (assenze, straordinari, smart working, ecc.) è ESCLUSIVAMENTE il portale #People.

Intendiamo quindi portare nuovamente il tema all’attenzione in sede di prossimo incontro con l’azienda, chiedendo delucidazioni in merito a finalità e regole di utilizzo.

 

Torino-Moncalieri, 30.10.2025

RSA Strutture Centrali ISP – Torino e Moncalieri

CONSUNTIVAZIONI PNOW- SENZA “PROGETTI” NON “FUNZIONA” NULLA (!)

 

 

Pulsante per tornare all'inizio