CF Assicurazioni e CF Life: Stop ai trasferimenti


Colleghe e colleghi,

In data ottobre 2025 le Organizzazioni Sindacali hanno ricevuto da CF Assicurazioni S.p.A., CF Life Compagnia di Assicurazione Vita S.p.A. (entrambe con sede a Roma) e Bene Assicurazioni S.p.A. (Società Benefit con sede a Milano) la comunicazione di avvio della procedura di consultazione sindacale ex art. 47 L. 428/1990 e art. 2112 c.c., relativa al trasferimento di un ramo d’azienda e alla cessione di partecipazioni.

L’operazione riguarda 60 lavoratori di CF Assicurazioni e CF Life che, secondo quanto previsto dalla normativa, passeranno a Bene Assicurazioni senza soluzione di continuità nei rapporti di lavoro.

Come è noto, CF Assicurazioni e CF Life appartengono al Gruppo Tecnocasa Holding S.p.A., una delle realtà più importanti in Italia e in Europa nei settori immobiliare, creditizio e assicurativo, con oltre 16.000 collaboratori nel mondo, 4.000 agenzie , e un fatturato consolidato superiore a 196 milioni di euro nel 2024. Proprio per questa solidità, le OO.SS. hanno chiesto che il Gruppo assuma le proprie responsabilità e garantisca tutele adeguate per tutti i lavoratori coinvolti in questa delicata fase di transizione.

Secondo quanto riportato nella lettera aziendale, la cessione risponderebbe a ragioni “commerciali e di mercato”, individuando in Bene Assicurazioni un operatore esperto cui trasferire le polizze attive.

Durante la giornata del 9 ottobre, Bene Assicurazioni Spa rappresentata dal consulente Dott. Carlo Dori e CF Assicurazioni SPA e CF LIFE Compagnia di Assicurazione Vita SPA entrambe rappresentate dall’Avv. Albe’ Giorgio, hanno comunicato a voce che a seguito dell’avviata operazione meglio descritta nel Verbale, la sede di Roma verrà chiusa e che i 60 lavoratori verranno trasferiti a Milano.

Le OO.SS. hanno immediatamente rilevato le problematiche ed espresso la loro contrarietà all’ intera operazione e comunque una forte preoccupazione per le pesanti ricadute personali e familiari che tale scelta comporterebbe, invitando le Aziende ad individuare ulteriori soluzioni rispetto a quelle previste dal CCNL ANIA e dalla legge. In particolare, lo strumento dello smart working, utilizzato nelle tre società e dal mercato per la gestione di criticità analoghe.

Nel corso dell’incontro,  Bene Assicurazioni,  rappresentata dal  Dott. Carlo  Dori, ha riconosciuto la professionalità del personale e manifestato la volontà aziendale di proseguire il rapporto di lavoro con i dipendenti di CF, ma ipotizzando solo “fantomatici” aiuti per i Colleghi coinvolti nel trasferimento oltre “irrisori” incentivi all’esodo per chi non potrà trasferirsi.

 Le OO.SS., fatta la premessa che allo stato nessuna ulteriore procedura sindacale prevista dal CCNL Ania risulta essere stata avviata, hanno giudicato queste dichiarazioni inaccettabili e chiesto garanzie formali, richiamando i precedenti di accordi sindacali sottoscritti in situazioni analoghe.

È emerso, in sede di dichiarazioni tra le parti, che Bene Assicurazioni ad oggi ancora non è in possesso di autorizzazione IVASS dato che ha inoltrato solo il Pre-filing (pre contatto con IVASS) ma deve ancora presentare la formale istanza .  le OOSS hanno valutato e comunicato di voler attendere il perfezionamento della procedura come riportato al punto 3 del verbale sottoscritto in data 9/10/2025 che riportiamo “ Tutti i dipendenti delle Società CF Assicurazioni SPA e CF Life Compagnia di Assicurazioni Vita SPA, saranno trasferiti alle dipendenze di Bene Assicurazioni SPA alla data di efficacia della cessione”.

Per questo motivo le OOSS hanno dichiarato di voler attendere il perfezionamento dell’operazione e di rimanere a disposizione per una nuova convocazione di BENE Assicurazioni e quindi l’apertura della idonea procedura prevista dal CCNL ANIA per trovare soluzioni migliorative.

Inaspettatamente e fuori dall’oggetto della riunione, l’Avv. Albè, per CF Assicurazioni ha dichiarato di voler procedere sin da subito, per conto del gruppo CF che gli ha conferito il mandato, ai trasferimenti collettivi dei 60 lavoratori di Roma su Milano senza dare alcuna  motivazione e in palese contrasto con quanto dichiarato nel Verbale di Incontro sindacale  sottoscritto in data 9/10/2025. Ci corre l’obbligo precisare che le OOSS, oltre al fatto di aver dichiarato subito di non comprendere il senso di tale inaspettata operazione, hanno ricordato all’Avv.Albè che CF non possiede una sede a Milano e che quella attuale su Roma, da quel che ci risulta, sarà disponibile ancora per alcuni anni, ai sensi del contratto firmato da CF e tutt’ora in vigore. Non commentiamo la provocazione fatta dalla controparte circa la possibilità di utilizzare l’immobile di Roma per qualsiasi altra destinazione o scopo diverso da quello attuale.

Un comportamento che le OO.SS. considerano un vero atto di ostilità inaccettabile e irrispettoso, non solo verso i lavoratori ma anche verso le loro famiglie.

Le OO.SS. hanno chiesto che questa decisione sia immediatamente ritirata, e che le Aziende CF/CF Life e Bene Assicurazioni aprano un dialogo corretto e rispettoso con le rappresentanze sindacali, nel pieno rispetto delle consuetudini di settore oltre che alle previsioni del CCNL ANIA.

Le OO.SS. vigileranno sull’intera operazione, tutelando con la massima fermezza i colleghi di CF Assicurazioni e CF Life, pronti a contestare in tutte le sedi opportune ogni violazione dei diritti e ogni mancanza di rispetto verso le persone.

RSA FISAC CGIL FNA

LE SEGRETERIE TERRITORIALI FIRST CISL FISAC CGIL FNA

Pulsante per tornare all'inizio