
https://fisacgruppointesasanpaolo.it
DETRAZIONI D’IMPOSTA PER FAMILIARI A CARICO: ULTIMI GIORNI PER LE RICHIESTE
Come d’uso, evidenziamo la news aziendale che comunica la sospensione di fine anno della possibilità di variare le detrazioni d’imposta per familiari a carico.
Applicativo aperto fino al 3 dicembre per l’anno fiscale 2025
Fino al 3 dicembre compreso sarà possibile gestire i carichi familiari e le richieste di detrazioni d’imposta relative all’anno in corso tramite il servizio disponibile in #People > Welfare, Wellbeing e Servizi HR > Richieste Amministrative > Gestione carichi familiari e richiesta detrazioni.
Dal giorno successivo l’accesso verrà inibito per consentire lo svolgimento delle attività di conguaglio di fine anno.
In caso di rettifiche non effettuate entro la suddetta data di fruibilità del servizio, sarà possibile sanare le eventuali posizioni in occasione della denuncia annuale dei redditi (Mod. 730 o Unico Persone Fisiche).
Il servizio verrà riaperto il 12 gennaio per le richieste riguardanti l’anno fiscale 2026.
Si ricorda che, in caso di superamento dei limiti di reddito – € 2.840,51 lordi annui elevati a € 4.000,00 per i figli di età non superiore a 24 anni – previsti dalla normativa in corso d’anno, il familiare è da considerare non a carico per l’intero anno fiscale.
Si precisa inoltre che per quanto riguarda i figli (compresi i figli nati fuori dal matrimonio riconosciuti, i figli adottivi, affidati, e i figli conviventi del coniuge deceduto) le detrazioni vengono riconosciute:
- a partire dal mese di compimento dei 21 anni di età e al massimo fino al mese di compimento dei 30 anni di età;
- continuano anche oltre il trentesimo anno di età per i figli con disabilità accertata ai sensi dell’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104.
La detrazione per altri familiari, diversi dai figli, spetta unicamente con riguardo ai familiari ascendenti (genitori, nonni, bisnonni) fiscalmente a carico e conviventi.
Le suddette detrazioni non spettano ai contribuenti che non sono cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione europea o di uno Stato aderente all’Accordo sullo Spazio economico europeo in relazione ai familiari residenti all’estero.
Per il supporto operativo e gestionale sulla Gestione dei carichi familiari e richiesta detrazioni sul portale #People è attiva l’Assistenza HR nella categoria #People – Welfare, Wellbeing e Servizi HR – Richieste Amministrative, dettaglio “Gestione carichi familiari e richiesta detrazioni”.
Il personale da lungo tempo assente o impossibilitato all’utilizzo della procedura on-line potrà trasmettere la domanda utilizzando il modulo cartaceo reperibile su #People > Welfare, Wellbeing e Servizi HR > La Vetrina dei Servizi > Gestione della propria economia > Altre agevolazioni e sconti > Altre agevolazioni per familiari e figli > Carichi familiari e detrazioni fiscali > Maggiori Informazioni > Approfondimenti > Modulo.
I moduli possono essere spediti via mail all’indirizzo: hr_smart_serv_oper.71029@intesasanpaolo.com