Assemblea Generale Fisac Piemonte

https://www.fisacpiemonte.net

Ieri, 1 dicembre, si è svolta l’Assemblea Generale della Fisac Cgil di Torino e del Piemonte alla presenza di Anna Poggio della Segreteria Regionale Cgil Piemonte e Bruna Belmonte, della Segreteria Fisac Cgil Nazionale.

Una giornata ricca di contenuti, di elaborazione e di confronto che si è articolata nell’approvazione del bilancio preventivo 2026 e nell’analisi dell’andamento del tesseramento della nostra categoria per poi continuare con il tema centrale della giornata: la preparazione dello sciopero generale del 12 dicembre e le riflessioni di critica e proposta in ordine alla Legge di Bilancio 26, sintetizzati nella relazione della Segretaria Generale Cinzia Borgia.

Durante l’Assemblea abbiamo inoltre dedicato uno spazio al Coordinamento Donne Fisac Piemonte per la condivisione di un importante lavoro di analisi realizzato sui bilanci di genere forniti da un gruppo di aziende, sia assicurative sia bancarie che, in continuità con il medesimo approfondimento realizzato a marzo 2024, ha dato la possibilità di mettere a confronto i dati rilevati nei precedenti bilanci di genere – biennio 2020/2021 – con quelli degli ultimi forniti – biennio 2022-2023. Sono emersi importanti spunti di riflessione che ci fanno capire come anche nei nostri settori il divario salariale di genere sia un fenomeno importante e sul quale occorre lavorare, in primis con la contrattazione collettiva.

Inoltre, come sempre, è stato dato ampio spazio agli interventi da parte dei componenti dell’assemblea sia sui temi generali che di ciascun settore e azienda.

Vai al sito Fisac Piemonte per vedere la gallery

Pulsante per tornare all'inizio