
Lo scorso martedì 9 dicembre, la RSA FISAC-CGIL di Assicoop Toscana si è incontrata con la Direzione aziendale per la firma del rinnovo del Contratto Integrativo 2025.
Anche se il contratto ha durata annuale, introduce miglioramenti importanti che restano acquisiti come conquiste e rafforzano le tutele per il futuro.
I principali punti del rinnovo sono:
-
8 ore di permessi aggiuntivi, utilizzabili per gli spostamenti (“in itinere”) legati a visite specialistiche e visite mediche.
-
Una nuova tabella del premio variabile, che aumenta la quota da riconoscere alle lavoratrici e ai lavoratori sui RAPPEL, cioè sulle sovrapprovvigioni maturate dall’azienda al raggiungimento di specifici obiettivi. In sostanza: più cresce il montante riconosciuto all’azienda, più aumenta anche la percentuale ribaltata ai dipendenti.
-
La sottoscrizione di una polizza Long Term Care.
-
Una nuova disciplina del part-time.
-
Il consolidamento del confronto tra RSA e azienda per individuare, ogni anno, una “giornata ponte”.
-
E soprattutto, viene recepito integralmente l’accordo sulla rimodulazione dell’orario di lavoro: riduzione della pausa pranzo con la possibilità di uscire prima, a parità di orario giornaliero complessivo. Un passo concreto per migliorare la conciliazione tra vita e lavoro.
Sono risultati significativi che si aggiungono a quelli ottenuti nei rinnovi precedenti: frutto dell’impegno della RSA e della disponibilità della Direzione, con un obiettivo comune: migliorare il benessere delle lavoratrici e dei lavoratori di Assicoop Toscana.