‘Attiviamoci’ fa tappa in Calabria: Territorio e Rsa al centro dell’azione sindacale

17 dic 2025 - 'Attiviamoci' fa tappa in Calabria: territorio e Rsa al centro dell’azione sindacale

Rimettere al centro il ruolo delle Rsa e dei dirigenti sindacali nei territori, rafforzandone competenze e strumenti per ricucire il rapporto tra lavoro e sindacato. Valorizzare la confederalità come tratto distintivo della Cgil e come elemento di forza nell’azione quotidiana. Sono questi i temi che hanno attraversato la sesta tappa di “Attiviamoci – Il futuro si costruisce insieme”, la campagna di ascolto della Fisac Cgil che oggi ha fatto tappa a Lamezia Terme.

Il confronto si è svolto presso la sede della Fisac regionale e ha visto la partecipazione della struttura nazionale, rappresentata dalla segretaria generale Susy Esposito, accompagnata dal segretario organizzativo Cristiano Hoffmann, insieme alla struttura regionale, alle articolazioni territoriali e alle Rsa. Al centro della discussione, la necessità di riportare il territorio al cuore dell’agire sindacale, attraverso pratiche di ascolto più efficaci e un sostegno concreto ai bisogni delle lavoratrici e dei lavoratori del settore.

A delineare il contesto calabrese è stato il segretario generale della Fisac Cgil Calabria, Paolo Carravetta: “Viviamo una dinamica tipica del Mezzogiorno, se non peggiore: dalla desertificazione bancaria, che trascina con sé un calo dell’occupazione, alla recrudescenza delle pressioni commerciali”. Negli ultimi cinque anni, ha ricordato Carravetta, in Calabria “è stato chiuso circa il 30% delle filiali, in una regione con la più alta concentrazione di aree montane”. Pur in presenza di realtà importanti del credito cooperativo, come il polo di Rende, “tende a venire meno il profilo localistico del settore. Per questo – ha concluso – rilanciare il presidio del territorio è fondamentale: presenza di centri decisionali e sviluppo sono strettamente connessi”.

A tirare le fila della giornata è stata la segretaria generale della Fisac Cgil, Susy Esposito, richiamando il senso profondo di Attiviamoci: “Ridare centralità alle Rsa attraverso l’ascolto e la condivisione, migliorando lo scambio di informazioni e rafforzando il legame con i luoghi di lavoro”. “Sono le Rsa la nostra forza – ha sottolineato – chi ogni giorno fa sindacato nei luoghi di lavoro, ascolta e prova a dare risposte, tenendo insieme dimensione collettiva e individuale. Lo facciamo anche grazie all’essere parte di una grande organizzazione come la Cgil”.

Pulsante per tornare all'inizio