ISP: Nuova modalità di fruizione della formazione

fisacgruppointesasanpaolo.it – 4 febbraio 2026

PRESENTATA LA NUOVA PIATTAFORMA DELLA FORMAZIONE #LEARN

A partire dal 9 febbraio sarà introdotta la nuova modalità di fruizione della formazione con il lancio della nuova piattaforma informatica #learn, che sostituirà gradualmente la Scuola dei Capi, Myla, Lea e Apprendo (quest’ultimo dal 15 febbraio in modo da permettere la conclusione dei corsi obbligatori con effetto sul PVR).

Cliccando su “Academy” si accederà a un nuovo portale che conterrà anche la spiegazione delle novità, mentre la procedura entrerà pienamente a regime dal 23 febbraio (dopo qualche giorno di chiusura per migrazione informatica).

Academy conterrà formazione obbligatoria, di mestiere (compreso “for me” per gli ingressi in ruolo), trasformativa, corsi live sincroni e digitali asincroni, e sarà ispirata alle piattaforme streaming con link e collegamenti anche esterni e contributi di vario tipo.

Ogni collega avrà modo di conoscere le nuove modalità formative che saranno comunicate tramite mail individuale, news, video, banner. Si prevedono nel tempo anche specifiche survey facoltative e momenti di ascolto dedicati alla raccolta di feedback, nonché, per i singoli corsi, un questionario di gradimento.

L’Academy avrà una sezione cosiddetta “per te” che conterrà la possibilità di vedere tutta la formazione da fare (divisa in obbligatoria, di mestiere, ecc.), un motore di ricerca per topic, un’area per salvare i preferiti, un’agenda con le scadenze e i propri impegni.

La piattaforma dovrà essere collegata al cruscotto della formazione in #People con lo stato dell’arte su formazione fruita ai fini del PVR e dei percorsi.

L’obiettivo è quello di rendere più fruibile, snello e razionale l’approccio alla formazione e perciò è stata dichiarata l’intenzione di razionalizzare e tendenzialmente ridurre nei tempi anche la formazione obbligatoria rivolta alla maggior parte dei dipendenti (in particolare IVASS e CONSOB), per la quale si cercherà di eliminare i contenuti che si ripetono e contenere le durate entro massimo 20 minuti.

È stata inoltre annunciata la volontà di accelerare sulla formazione sincrona; già oggi le aule sincrone nell’ambito della formazione trasformativa coprono intorno al 60%; è intenzione ampliarla sempre di più anche per i corsi che coinvolgono più persone, con momenti live e digital talks.

Abbiamo come FISAC CGIL richiamato l’attenzione sul tema della riqualificazione richiesta dagli obiettivi del nuovo piano industriale, per la quale si rende necessario il coinvolgimento di colleghi e colleghe che ci chiedono di avere voce e visione di ciò che li attende. Per costruire una cultura di Gruppo che guardi al futuro, tutti e tutte devono avere gli strumenti per avere un ruolo attivo nel cambiamento e non doversi limitare a subirne le ricadute.

Ci auguriamo che la nuova piattaforma finalmente raccolga in modo ordinato l’enorme mole di informazioni cui attingere, e allo stesso tempo auspichiamo che sia valorizzato il ruolo attivo e partecipativo di chi ne fruisce, a maggior ragione in un tempo di grandi cambiamenti, utilizzando sempre più ove possibile l’aula fisica o virtuale.

La Segreteria di Gruppo

Pulsante per tornare all'inizio