L’iniziativa del 9 febbraio Sanzioni legate all’antiriciclaggio tenutasi presso la sede della FISAC CGIL Campania di Napoli ha visto l’ampia partecipazione delle RSA e delle/i dirigenti sindacali della nostra organizzazione.
Il relatore del seminario, il Prof. Alberto De Vita ordinario di Diritto Penale dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope, ha esposto in modo approfondito e, nel contempo, con richiamo a casi concreti i più recenti orientamenti normativi e giurisprudenziali in materia di sanzioni legate all’antiriciclaggio.
All’iniziativa hanno partecipato il Segretario Nazionale della Fisac CGIL Paolo Mele mentre la Segreteria Organizzativa della Fisac Cgil Campania, Carla Raimo, ha coordinato i lavori.
I partecipanti all’iniziativa hanno rivolto al Prof. De Vita numerose domande in materia di antiriciclaggio relativi a casi riconducibili alla operatività lavorativa quotidiana di colleghe e colleghi.
L’impegno della Fisac Cgil Campania è tenere accesso il focus sulle novità normative e giurisprudenziali in materia di sanzioni legate all’antiriciclaggio sviluppando successivi contributi di approfondimento e di confronto data l’importanza e la delicatezza della materia.
Tra le varie pronunce si richiama, in particolare, la sentenza della Corte di Appello di Napoli dell’8.4.2025 secondo cui gli obblighi di comunicazione al MEF delle infrazione in materia di emissione di assegni sopra soglia privi di clausola di non trasferibilità, ai sensi dell’articolo 51 del d.lgs 231/2007, gravano unicamente sulla Banca e non sull’operatore di sportello o sul soggetto responsabile della filiale (in linea con quanto statuito in tema di sanzioni amministrative per la violazione della normativa antiriciclaggio dalle sentenze di Cassazione 25134 del 2008 e 25329 del 2018).
