Gruppo Reale: incontro sul tema dei passaggi infragruppo

INVERNO REALE: BUSTE PAGA SOTTO ZERO

In data odierna abbiamo incontrato la Direzione – HR di Gruppo sul tema dei passaggi infragruppo nell’ambito della verifica congiunta dell’accordo sui distacchi.

Tale accordo sindacale ha consentito, nel corso del 2025, l’assunzione di 41 distaccati da Blue Assistance e 11 da Banca Reale verso Reale Mutua e Italiana Assicurazioni. A questi si sono poi aggiunte/i 10 colleghe/i ex dipendenti di Reale Immobili, stabilizzate/i nella Capogruppo.

Da inizio gennaio abbiamo raccolto numerose segnalazioni da parte di queste/i lavoratrici/lavoratori che nel mese di dicembre hanno scoperto con grande sorpresa che il conguaglio dovuto alla tassazione è risultato superiore ad uno o più stipendi consecutivi. A ciò va aggiunto che la busta paga di novembre era già stata significativamente impattata per l’addebito delle addizionali territoriali.

In prima battuta, e su nostra richiesta, l’Azienda si è impegnata a verificare l’esattezza delle buste paga.

Abbiamo, altresì, chiesto alla Direzione la disponibilità a trovare soluzioni, anche di natura economica, per venire incontro alle persone che in questi mesi hanno dovuto affrontare impegni e responsabilità di natura personale, familiare e finanziaria con stipendi ridotti o addirittura di segno negativo.

L’Azienda si è detta totalmente indisponibile a forme di sostegno a queste persone.

Abbiamo ancora una volta stigmatizzato la mancata comunicazione preventiva che avrebbe quantomeno consentito alle colleghe e ai colleghi coinvolti di gestire consapevolmente tale situazione.

Le Parti hanno concordato sulla necessità di ricercare soluzioni, pro futuro, che possano mitigare impatti di natura fiscale di difficile gestione, oltre all’impegno a ragionare insieme sul perimetro dell’accordo vigente.

Avremmo auspicato una maggiore sensibilità da parte di un Gruppo che pone “le persone al centro”.

Riteniamo che oggi si sia sprecata un’occasione per dimostrare, coi fatti, tale attenzione.

LE RAPPRESENTANZE SINDACALI AZIENDALI
(Gruppo Reale)
FISAC/CGIL – FIRST/CISL – UILCA – FNA – SNFIA

Pulsante per tornare all'inizio