Confronto con Abi per congedi parentali e pari opportunità

Nel pomeriggio del 16 luglio 2013, le scriventi Organizzazioni Sindacali hanno incontrato la Consigliera Nazionale di Parità Alessandra Servidori.

L’incontro è nato da una richiesta delle OO.SS., peraltro evasa in tempi rapidissimi, per chiarire alcune questioni utili al prosieguo del confronto con ABI in merito all’utilizzo ad ore dei Congedi Parentali.

Nell’ambito della riunione sono state gettate le basi per una proficua collaborazione con la Consigliera Nazionale con l’obiettivo di favorire una maggiore diffusione della cultura delle Pari Opportunità nel settore.

Inoltre, in data 18 luglio, si è tenuto in ABI l’incontro congiunto della Commissione Nazionale Pari Opportunità e dell’Osservatorio Nazionale Paritetico sulla Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR) secondo quanto disposto dal CCNL e dal verbale di accordo di tema di Conciliazione dei tempi di vita e lavoro, pari opportunità e responsabilità sociale d’impresa del 19 aprile 2013.

Tale riunione è servita a delineare il programma di lavoro delle due commissioni e gli ambiti di intervento da approfondire, al fine di favorire percorsi congiunti a livello aziendale riguardo a temi rilevanti.

Durante l’incontro si è concordato di prorogare la scadenza della Commissione Nazionale sui temi di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro al 31 ottobre per riprendere la discussione sull’utilizzo dei Congedi Parentali ad ore; sono stati fissati, quindi, i seguenti incontri:

– Commissione Nazionale Contrattuale, sulla problematica della fruizione dei Congedi Parentali ad ore, come da accordo 19/4 u.s.: 2 ottobre 2013;
– Osservatorio Nazionale sulla Responsabilità Sociale d’Impresa: 2 ottobre 2013;
– Commissione Nazionale Pari Opportunità: 2 ottobre 2013.

Scarica il comunicato Segreterie Nazionali 2013-07-19