Sviluppo Lavoro Italia, avviato il percorso per il rinnovo del Contratto Collettivo Aziendale


COMUNICATO SINDACALE UNITARIO

Le RSA e le Segreterie di FISAC CGIL, FIRST CISL e UILCA UIL hanno formalmente comunicato in data odierna all’Azienda la disdetta del Contratto Collettivo Aziendale 2024-2026, in scadenza il prossimo 31 dicembre 2026.

Si tratta di un passaggio previsto dagli artt. 2 e 3 del vigente CCAL e rappresenta un atto necessario per poter avviare il percorso di rinnovo del Contratto.

È importante chiarire che la disdetta non comporta in alcun modo la cessazione degli effetti del CCAL, né la perdita di alcun diritto per le lavoratrici e i lavoratori. Al contrario, il contratto stesso prevede espressamente che, una volta comunicata la disdetta, tutte le disposizioni normative ed economiche continuino a rimanere pienamente in vigore fino alla sottoscrizione del successivo Contratto Collettivo Aziendale.

Senza la disdetta, il CCAL si sarebbe rinnovato automaticamente per ulteriori tre anni, fino al 31 dicembre 2029, impedendo di fatto l’apertura di una trattativa per aggiornarne contenuti e tutele.

La scelta compiuta dalle Organizzazioni Sindacali nasce dalla convinzione che sia oggi necessario aprire una fase di confronto sulle tematiche contrattuali.

A fronte di significativi cambiamenti organizzativi e operativi in azienda, nonché in considerazione, parallelamente, di un contesto economico caratterizzato da fenomeni inflattivi che hanno inciso concretamente sul potere d’acquisto delle retribuzioni, riteniamo necessario costruire una piattaforma rivendicativa che affronti in modo organico sia gli aspetti economici sia quelli normativi, valorizzando il lavoro svolto quotidianamente dalle lavoratrici e dai lavoratori di Sviluppo Lavoro Italia e rafforzando il ruolo della Società nel sistema delle politiche attive del lavoro.

Nelle prossime settimane avvieremo un percorso partecipato di ascolto e confronto per la costruzione della piattaforma di rinnovo, coinvolgendo le/gli iscritte/i e, più in generale, l’intera comunità professionale di Sviluppo Lavoro Italia.

L’obiettivo è costruire una proposta condivisa, capace di rappresentare bisogni, aspettative e priorità delle lavoratrici e dei lavoratori, affinché il rinnovo del CCAL possa diventare un’occasione concreta di miglioramento delle condizioni di lavoro, di riconoscimento della professionalità e di crescita complessiva dell’Azienda.

RSA FISAC CGIL – FIRST CISL – UILCA UIL
di Sviluppo Lavoro Italia

Pulsante per tornare all'inizio