BdM Banca: sicurezza nelle Direzioni Cairoli e Cardassi, serve una verifica degli accessi


Spett. le
Relazioni Industriali di Gruppo MCC

OGGETTO: SICUREZZA E CONTROLLO DEGLI ACCESSI DIREZIONE DI CAIROLI E DIREZIONE CARDASSI

Sicurezza e controllo degli accessi

Le Organizzazioni Sindacali ritengono opportuno richiamare l’attenzione dell’Azienda sul tema della sicurezza e del controllo degli accessi presso le strutture di Cairoli e Cardassi.

L’episodio dell’8 settembre presso la Direzione di Cairoli

In data 08/09/2026, presso la Direzione di Cairoli, si è verificato un episodio che ha visto l’accesso alla struttura di un azionista in evidente stato di agitazione, determinando una situazione di difficoltà per le colleghe e i colleghi presenti e rendendo necessario l’intervento delle Forze dell’Ordine.

L’episodio, pur nella sua specificità, richiama l’attenzione sull’attuale organizzazione dei presìdi di sicurezza e sulle modalità di controllo degli accessi.

Da alcuni mesi, presso la struttura, è stato rimosso il presidio fisico della reception, mentre gli accessi sono gestiti attraverso sistemi automatizzati.

La necessità di verificare gli attuali sistemi di controllo

Le Organizzazioni Sindacali, nel rispetto delle prerogative aziendali e delle responsabilità in materia di sicurezza, ritengono opportuno che venga effettuata una verifica dell’efficacia degli attuali sistemi di controllo, anche alla luce dell’esperienza odierna.

Analoga attenzione riteniamo debba essere riservata al Palazzo Cardassi, al fine di verificare che le modalità di accesso e i relativi presìdi siano adeguati alle esigenze di sicurezza delle persone che quotidianamente operano nelle strutture.

LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI RICHIEDONO

  • una verifica dei sistemi di controllo degli accessi presso la Direzione di Cairoli;
  • un’analoga verifica presso il Palazzo Cardassi;
  • una valutazione complessiva dell’adeguatezza degli attuali presìdi di sicurezza;
  • l’adozione, ove necessario, di eventuali misure integrative volte a garantire un adeguato livello di sicurezza;
  • un confronto con l’Azienda sulle misure adottate e sulle eventuali azioni di prevenzione da intraprendere.

La sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori

La sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori costituisce un elemento essenziale dell’organizzazione del lavoro.

L’episodio rappresenta un’occasione per verificare l’efficacia delle misure attualmente adottate e, ove necessario, individuare ulteriori interventi finalizzati a garantire adeguati livelli di sicurezza, prevenzione e tutela per tutte le persone presenti nelle strutture.

Distinti saluti

Bari 09 settembre 2026

Segreterie OdC
FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN
BdM BANCA – Gruppo MCC

Pulsante per tornare all'inizio