Call center: stress organizzativo e benessere psicosociale

I DOCUMENTI DEL SEMINARIO FISAC CGIL

Il mondo del lavoro in questʼepoca sta mutando profondamente il rapporto della persona con il lavoro. Questi cambiamenti dellʼorganizzazione del lavoro sono diventate la fonte di un malessere profondo, le cui cause non sono facilmente percepite e riconosciute. La persistenza di condizioni di stress emotivo cronico sul lavoro può avere conseguenze anche gravi sulla salute psicofisica dei lavoratori. Lo stress può indurre sofferenza mentale sotto forma di ansia persistente, depressione e disturbo del sonno. Agisce direttamente sul sistema cardiovascolare e respiratorio: induce ad es. ipertensione, malattie delle coronarie ed asma (la percentuale di malattie cardiovascolari dovu- te allo stress sul lavoro sul totale dei casi di patologia cardiovascolare è valutata intorno al 16 per cento nei lavoratori e al 22 per cento delle lavoratrici). Lo stress, inoltre, agisce sul sistema gastrointestinale; causa colite, ulcere gastriche ed ulcera peptica, ma anche sul sistema immunitario provocando artrite reumatoide, malattie autoimmuni, ed alcune forme di cancro possono esserne la conseguenza. Nella sua forma più cronicizzata induce cambiamenti di stile di vita: iperalimentazione, abuso di alcool e di tabacco, diventano così il tramite del danno alla salute fisica. Le persone stressate sono più soggette ad incidenti sul lavoro, alla guida dellʼautomobile e nella vita extra-lavorativa. Lo stress da lavoro è considerato, a livello internazionale, europeo e nazionale, un pro- blema sia dai datori di lavoro che dai lavoratori; questo può potenzialmente colpire in qualunque luogo di lavoro e qualunque lavoratore, a prescindere dalla dimensione dellʼazienda, dal campo di attività, dal tipo di contratto o di rapporto di lavoro. Più di un lavoratore su quattro nell’Unione europea soffre di stress legato all’attività la- vorativa. Questa importante questione coinvolge tutti – datori di lavoro, lavoratori e società – in quanto oltre a causare lʼinsorgenza di problemi di salute, può aumentare l’assenteismo e può ridurre la produttività e la competitività delle aziende.

Locandina

Relazione Madeo

Sintesi e risultati

Differenze di genere nei call center

Risultati generali (parte prima)

Risultati generali (parte seconda)

La popolazione dell’indagine

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