Opuscolo sicurezza sul lavoro

Agricoltura, edilizia e servizi sono i settori nei quali si registra il maggior numero di incidenti sul lavoro. Solo nel 2010 si sono verificati 775 mila infortuni, di cui 980 mortali; il 16,4% degli incidenti ha interessato cittadini extracomunitari.
Per affrontare il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro e diffondere le regole basilari di prevenzione anche tra la comunità straniera, il dipartimento dei Vigili del fuoco e il dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione – Fondo Europeo per gli Immigrati (Fei) hanno realizzato il progetto ‘Sicurezza al… lavoro’.
Grazie alla collaborazione dei comandi provinciali dei Vigili del fuoco, dei Centri territoriali immigrati e degli Sportelli Unici delle prefetture, sarà diffuso un opuscolo informativo tradotto in 6 lingue, albanese, cinese, francese, inglese, spagnolo e ucraino, del quale potrà beneficiare la comunità straniera che lavora su tutto il territorio. L’iniziativa è a cura dei dipartimenti Vigili del fuoco e Libertà civili e Immigrazione.

Indice dei contenuti:

Edilizia
Agricoltura
Lavori domestici
Rischio Chimico
Dispositivi di protezione individuale e segnaletica di sicurezza
Infortunio e malattia professionale: cosa fare
Glossario
Normativa di riferimento
fonte: Ministero dell’Interno

Back to top button