Findomestic: Nubi all’orizzonte

Mentre vengono pubblicati su Intranos i brillanti dati del Bilancio dei primi sei mesi di attività del 2013, (che nell’ultimo incontro negoziale ci erano stati per l’ennesima volta negati e non prevedendo nemmeno di fornirceli), le scriventi OO.SS. sono state frettolosamente ed irritualmente informate dalla direzione HR dell’imminente inizio di un nuovo progetto di analisi delle attività interne “no-business” che, da Ottobre a Dicembre prossimi, coinvolgerà un gruppo di lavoro composto da colleghi di Findomestic e di tutte le società del gruppo BNP Paribas in Italia.
L’obiettivo di questi colleghi sarà quello di individuare le lavorazioni e funzioni di supporto alle aziende del Gruppo, che svolgono analoga attività, non specializzata, nei rispettivi mercati e che dovranno confluire in un futuro “Centro Servizi Italia” del Gruppo.
Ad oggi non siamo in possesso di maggiori informazioni al riguardo, nonostante il nostro scambio di informazioni con le OO.SS. di BNL sia costante. Quello che possiamo dedurre con una certa sicurezza è che chi ha pensato il progetto in studio, ha idee piuttosto chiare e precise in merito ad un efficientamento delle attività.
Si paventa l’ipotesi, da verificare nella forma e nei modi in cui ci sarà presentata, che possa delinearsi la figura giuridica di un Consorzio all’interno del Gruppo e questo crea grossa preoccupazione.
Dobbiamo e vogliamo scongiurare ogni eventuale possibile impatto sull’occupazione, su futuribili forme contrattuali diverse dall’area contrattuale di provenienza e riguardo la mobilità geografica.
Esprimiamo la nostra forte criticità nei confronti di questa nuova impronta che l’azienda ha dato alle relazioni industriali (in perfetto stile ABI) e sospendiamo il nostro giudizio ed ogni ulteriore commento sull’argomento, a dopo il confronto tra le Parti già in calendario per la prossima settimana, incontro nel quale auspichiamo la presenza del Direttore Generale.
Le domande che solleveremo saranno molte, puntuali e mirate a verificare la reale natura di questo progetto.
Vi terremo informati e organizzeremo quanto prima le assemblee dei lavoratori per condividere con tutti questo delicato passaggio aziendale.
Firenze, 27 Settembre 2013
Le Segreterie Aziendali di Findomestic Banca Spa
Dircredito – Fabi – Fiba/CISL – Fisac/CGIL – Uilca/UIL
Scarica volantino

Back to top button