Gruppo Axa: incontro con l’Azienda sulla Holding

Il giorno 8 ottobre 2013, in Milano, le RSA hanno incontrato la Direzione rappresentata dai sig.ri Simone Innocenti, Marc Audrin, Pietro Santi e Mirco Cartosio.
Sono state fornite al sindacato ulteriori informazioni, rispetto a quelle già annunciate dall’Amministratore Delegato, in merito alle motivazioni e alla natura della costituita società AXA Mediterranean Holding S.A., che avrà una sede secondaria in Milano presso il PALAXA.
Il Sindacato, esercitando il suo ruolo di vigilanza e controllo, ha ottenuto tutte le necessarie assicurazioni sul perimetro e sui limiti dell’operazione che, ad oggi, riguarda gli uffici della Strategia e della Comunicazione Interna ed Eventi.
Si sono poste le basi per la stipula di un accordo sindacale, che costituisca il quadro normativo all’interno del quale saranno stipulati gli accordi individuali di cessione del rapporto di lavoro di 12 colleghi.
L’accordo conterrà garanzie sull’applicazione del CCNL e del CIA presenti e futuri, sull’applicazione dello “Statuto dei Lavoratori”anche al di sotto dei 15 dipendenti, sulla titolarità delle relazioni sindacali in capo alle RSA di AXA Assicurazioni, una clausola di rientro in caso di “tensioni occupazionali”, il mantenimento di tutti i diritti tra cui l’iscrizione al Fondo Pensione e alla Cassa di Assistenza.
La bozza di accordo sarà sottoposta all’assemblea dei lavoratori degli uffici coinvolti.
Le RSA hanno anche concordato con l’Azienda il calendario degli incontri sindacali per il rinnovo del CIA e per la verifica dell’accordo “claims model”: si terranno nei giorni 4 e 12 novembre e 4 dicembre.
Colleghe e Colleghi!
Il particolare momento di trasformazione che sta vivendo la nostra Azienda, di cui la costituzione della Holding è un primo esempio, richiede la massima attenzione da parte di ciascuno di voi e il rafforzamento dei legami di solidarietà tra tutti i lavoratori e tra questi e i rappresentanti sindacali.
Solo così potremo governare i processi che potrebbero impattare sui lavoratori, secondo la migliore tradizione sociale affermatasi negli anni in AXA sia in Europa che in Italia.
Rappresentanze Sindacali Aziendali
Gruppo AXA Assicurazioni

Back to top button