Comunicato trattative rinnovo ccnl bcc

La lunga ed estenuante maratona per il rinnovo del CCNL dei dipendenti del Credito Cooperativo, iniziata oramai oltre un anno fa, non ha ancora raggiunto il traguardo nonostante l’impegno profuso e l’ampio mandato ricevuto dalle Assemblee.

Alle sessioni di lavoro del 16 e 17 agosto sono seguite quelle del 18 e 19 u.s. in occasione delle quali si è sviluppato un confronto estremamente concreto sulle molteplici tematiche oggetto del negoziato a partire dal tema occupazionale.

Tuttavia, all’esito di tale confronto conclusosi ieri in tarda serata, anche a causa della complessità di alcuni temi, non è stato possibile ottenere un quadro finale e puntuale di tutte le questioni irrisolte, nonostante la determinazione con la quale le OO.SS hanno perseguito l’obiettivo

Le parti hanno valutato di aggiornarsi a breve per sciogliere, auspicabilmente in modo positivo gli ultimi nodi rimasti e traguardare finalmente un contratto impegnativo per la fase nella quale si sta realizzando, ma doverosamente connotato da elementi anche innovativi finalizzati alla coesione di sistema, alla tenuta occupazionale, al recupero del potere d’acquisto ed alla distribuzione della produttività, al miglioramento o a creazione degli strumenti universali di welfare e di inclusione del lavoratori.

Quanto prima sarà quindi possibile trarre una valutazione conclusiva che sarà tempestivamente rappresentata ai tanti lavoratori e lavoratrici che attendono, giustamente, il rinnovo del proprio contratto di lavoro.

Roma, 20 settembre 2012

LE SEGRETERIE NAZIONALI

Comunicato

Back to top button