30 Ottobre giornata internazionale del risparmio

Nella giornata di mercoledì 30 ottobre a Roma presso il Palazzo della Cancelleria – Piazza della Cancelleria – i rappresentanti delle banche, della finanza e delle Istituzioni, celebreranno la 83° giornata del Risparmio.

Nello stesso momento, a poca distanza, in Piazza Farnese, le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori del credito manifesteranno tutta la indignazione delle lavoratrici e dei lavoratori del credito per l’arroganza e l’ottusità di una classe manageriale e proprietaria delle banche, che disdettando il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Credito ha dato corso al maldestro tentativo di scaricare sui lavoratori la responsabilità ed il prezzo di anni di loro inadeguatezza nel gestire le aziende del settore.

I lavoratori del credito, più di chiunque altro, hanno diritto di celebrare la giornata del risparmio avendo da sempre creduto e lottato per aziende che fossero realmente al servizio del paese e non asservite alle logiche del profitto di breve periodo. Per dare corso a questa iniziativa i quadri sindacali di queste Organizzazioni Sindacali saranno presenti in piazza Farnese a partire dalle ore 9 di mercoledì 30 ottobre e daranno vita ad un presidio che testimonierà la determinazione della categoria nel rivendicare il proprio Contratto e aziende di credito in cui lavorare che siano realmente al servizio delle famiglie e del sistema produttivo del nostro Paese.

Il presidio rappresenterà un momento altamente simbolico della fase di mobilitazione, il più significativo per la città di Roma, al quale prenderanno parte i Segretari Generali e nel corso del quale verranno distribuiti ai passanti volantini e gadget a testimonianza del momento di lotta della categoria mentre relatori di ciascuna Organizzazione si alterneranno “al microfono”, illustrando le motivazioni della mobilitazione.

Le strutture territoriali di Roma e del Lazio di ciascuna Organizzazione saranno pertanto impegnate a caratterizzare una forte presenza di quadri sindacali, meglio se con bandiere, nel numero indicativo di 50 per organizzazione, ad indicare dirigenti sindacali incaricati di distribuire volantini e gadget alla popolazione, a selezionare amici e compagni allo scopo di leggere o improvvisare brevi momenti di comunicazione alternandosi al microfono, a sensibilizzare nel limite delle proprie conoscenze organismi di stampa locali e nazionali perché sia data copertura mediatica all’iniziativa. Lavoriamo tutti insieme perché il 30 ottobre rappresenti alle nostre controparti e al Paese la determinazione della categoria a lottare per i propri diritti e per il proprio futuro.
Volantino – giornata del risparmio

Per la giornata internazionale del risparmio è stato predisposto un volantino da consegnare a tutti i risparmiatori italiani. Di seguito il testo.

Che cosa significa per i banchieri?
– Lucrare sulle commissioni applicate alla clientela.
– Risparmiare sullo stipendio dei bancari.
– Concedere prestiti solo alle aziende dei “soliti noti” e ai politici “amici”.
Che cosa significa per i lavoratori bancari?
– Risparmiare sullo stipendio dei manager (circa 3 milioni medi annui).
– Applicare commissioni eque ai clienti, migliorando il servizio.
– Concedere prestiti alle famiglie e alle imprese che ne hanno bisogno per salvaguardare i posti di lavoro e pagare eque retribuzioni ai lavoratori.

PER OTTENERE PIÙ FACILMENTE I LORO PROPOSITI I BANCHIERI HANNO DISDETTO IL CONTRATTO NAZIONALE DI CATEGORIA. PER BLOCCARE QUESTA INIZIATIVA E PER OTTENERE CONDIZIONI MIGLIORI PER I LAVORATORI E PER I CLIENTI.

Presidio Risparmio