Haiti: ricostruzione, lavoro dignitoso, democrazia

Si svolgerà a Roma, presso la sede dell’ILO, in Via Panisperna 28, il prossimo 26 novembre (ore 10:00 – 13:30) la conferenza, “Haiti: ricostruzione, lavoro dignitoso, democrazia”.
Inserita tra le iniziative preparatorie della VI conferenza Italia-America Latina , l’iniziativa, promossa da CGIL CISL UIL e dagli istituti di Cooperazione ISI, Prosvil, Iscos e Prosud, affronta, a
quasi quattro anni dal sisma, i risultati della ricostruzione e lo stato economico e sociale di Haiti.
Un paese che nonostante l’attuale apertura democratica non è ancora riuscito e a trovare vie d’uscita alla povertà endemica che lo affligge. Dimenticato dai grandi attori internazionali e dall’attenzione pubblica che non ha più davanti agli occhi gli scenari di disperazione e devastazione che i mezzi d’informazione, a ridosso del cataclisma, hanno diffuso in tutto il mondo.
CGIL, CISL e UIL con i fondi raccolti congiuntamente a Confindustria, attraverso l’Istituto Sindacale per la Cooperazione Internazionale, hanno promosso e gestito una iniziativa di cooperazione che sposta l’attenzione dalla mera ricostruzione materiale alla ricostruzione dell’insieme della società e del suo contesto ambientale, più duratura ed inclusiva.
Partendo dal potenziamento delle strutture associative ed organizzative, alla promozione di opportunità di lavoro dignitoso, elementi fondamentali per una società equa e per lo sviluppo sostenibile, attraverso il sostegno e il rafforzamento – in collaborazione con la Confederazione Sindacale delle Americhe (CSA-CSI) dei sindacati Haitiani, deboli e frammentati.
Durante la Conferenza verranno presentati i risultati raggiunti dal progetto e come questi si collocano all’interno di un processo di ricostruzione sociale e di rafforzamento della democrazia ad
Haiti, nei Caraibi ed in America Latina.
Interverranno, Mario Giro (Ministero Affari Esteri), rappresentante Ambasciata Haiti, José Luis Rhi Sausi (IILA), Eduardo Estevez (CSA-CSI), Gina George (Sindacati Haiti), Don Adriano Bregolin (Salesiani), Giulia Dongiovanni (CONFINDUSTRIA), Bruno Bruni (ISI), Raffaele Bonanni (CISL), Vincenzo Scudiere (CGIL), Anna Rea (UIL).

Dipartimento Politiche Globali
Scarica locandina