Friuladria: lettera aperta alla Direzione Generale

By: Simon Wong – All Rights Reserved
Oggetto: modalità di comunicazione di nuove disposizioni in tema di “Adeguata Verifica”.
Le scriventi OO.SS. rilevano che le nuove disposizioni in tema di adeguata verifica o chiarimenti operativi di indiscussa utilità, vengono comunicati tramite Pop-Up (News) o mail; modalità di scarsa visibilità data la enorme mole di informazioni così veicolate. Conseguentemente alla rilevanza della materia e dei rischi (personali ed aziendali) connessi, si ritiene opportuno che i contenuti di tali comunicazioni vengano fin da subito resi pubblici, in maniera univoca, tramite circolare contenente tutte le informazioni necessarie, con contestuale aggiornamento della manualistica. Si auspica che, a tal proposito, si solleciti la Capogruppo cui notoriamente competono tali attività.
Si segnala l’utilità di inserire nel Manuale operativo “Antiriciclaggio” l’elenco degli aggiornamenti.
Per quanto attiene le recenti disposizioni riguardanti la doppia firma sul modulo del questionario d’ adeguata verifica, ad oggi, si rilevano difformità col citato manuale.
Si ritiene anche opportuno, al fine di evitare errori, implementare la modulistica prodotta dalla procedura con i campi distinti per la firma dell’Operatore e del Responsabile.
Resta inteso che la responsabilità del Responsabile, o di chi per lui, debba intendersi limitata alla verifica della correttezza formale del modulo questionario e della relativa documentazione.
Distinti saluti.

Back to top button