Responsabilità e Mifid

INIZIATIVE DEL 19.1 E 19.4.2012 DELLA FISAC-PROVINCIALE DI FIRENZE- RESPONSABILITA’ E MIFID

Nell’ambito delle attività svolte nei vari territori, segnaliamo queste 2 iniziative promosse dalla Fisac Provinciale di Firenze, in data 19 gennaio e 19 Aprile 2012, presso la Camera del Lavoro Territoriale, che hanno affrontato i rispettivi argomenti della “Responsabilità” e della “Mifid”.

Incontri peraltro pubblicizzati anche nel ns. sito.

Nel riportare le note della Segreteria Provinciale della Fisac/Cgil, che hanno accompagnato la prima iniziativa, ci preme sottolineare l’importanza di creare una sorta di “percorso” che consenta di affrontare, con la partecipazione di esperti, gli argomenti più sentiti dalla categoria:

Nel corso del 2010 la Fisac Cgil di Firenze decise di riservare parte della propria attività alle questioni attinenti alle alte professionalità bancarie e assicurative. Ad oggi la nostra struttura ha organizzato diverse iniziative, con l’obiettivo di far conoscere ai colleghi gli aspetti positivi e negativi della loro operatività, ma in particolare di renderli edotti sugli strumenti che devono e possono essere attivati in caso di problematiche con l’azienda. Il 19 gennaio scorso abbiamo iniziato un progetto che ha come obiettivo principale la conoscenza del tema della Responsabilità, ovvero dei diritti e doveri dei lavoratori di settore. In quella sede fu posta l’attenzione sulle norme di Legge e gli articoli dei contratti nazionali, che regolamento la Responsabilità. Un concetto fondamentale ed importante, che passa per la maggior parte dei casi nell’imbattersi in rischi di tipo penale, oltre che civile. La decisione di affrontare il concetto di “Responsabilità” come primo argomento trae origine da una riflessione sull’importanza di avere più conoscenza dei concetti macro, che possa aiutare i lavoratori a non sottoporsi a dei rischi, spesso superflui. A margine dell’incontro furono preannunciati altri momenti di studio e conoscenza, tesi all’analisi degli argomenti specifici che richiamano la Responsabilità (Antiriciclaggio, Privacy ed altri). Il prossimo già in calendario si terrà il 19 aprile 2012 e sarà incentrato sul tema della MIFID.

Come Fisac Cgil di Firenze non abbiamo la presunzione e la pretesa di “formare”, anche perché la formazione da erogare ai lavoratori è una prerogativa, oltre che un dovere, delle aziende e non delle organizzazioni sindacali. Riteniamo, però, che questa serie di incontri possa dare uno spunto efficace ai lavoratori, da concretizzare positivamente e consapevolmente nella loro operatività quotidiana.

FISAC CGIL Provincia di Firenze

La Segreteria

ESERCIZIO E LIMITI DEL POTERE DISCIPLINARE
RESPONSABILITA PATRIMONIALE
MIFID