Barclays: incontro con l’Azienda

In data odierna le OO.SS. si sono incontrate con la Banca al fine di proseguire la discussione dei temi aperti.
In particolare il dibattito si è concentrato sui seguenti temi:
Apertura procedura legge Fornero per un collega di Roma: HR ci informa che la Direzione Territoriale Lavoro ha convocato le parti per il giorno 13 febbraio. Tuttavia non è escluso che vengano trovate soluzioni condivise tra il lavoratore e l’azienda. Vi terremo aggiornati .
Personal Barclays : sebbene l’attività sia da ritenersi tutt’ora in fase di start up, si rende necessario procedere quanto prima alla stesura un accordo tra le OO.SS. e la Banca al fine di normare la necessità di riascolto delle telefonate e le turnazioni dei colleghi. Le OO.SS. invitano la Banca a predisporre una bozza di accordo in tempi rapidi da discutere in un apposito incontro.
Smentita la chiusura della filiale di Salerno : HR ci informa che le voci di chiusura della filiale sono infondate. Le OO.SS. ne prendono atto.
Sede Arconati : HR ci conferma che entro il mese di giugno tutta la direzione verrà riunita all’interno del palazzo di Via Arconati.
Conferma inoltre che entro il mese di maggio il personale della divisione BarCorp verrà trasferito presso la sede di via Moscova. In entrambe le sedi saranno predisposte postazioni fisse atte ad ospitare tutto il personale dipendente. Eventuali postazioni in sharing saranno dedicate esclusivamente a personale esterno (es. Consulenti)
Organico: Ampio spazio di discussione è stato dato alla situazione dell’organico della banca al 31.12.2013 di cui vi riportiamo i punti salienti:
DIPENDENTI BARCLAYS
Uscite 2013 242
– di cui esodi incentivati 176
– di cui dirigenti 22
Organico al 31.12.2013 totale divisioni 1130
– di cui ptime 36
Stage 9
Assunzioni 39
– di cui a tempo determinato 6
Formalizzazioni Incarichi: tutte i trasferimenti di sede e di ruolo sono stati formalizzati. Chiediamo ai colleghi di segnalarci in tal senso eventuali eccezioni o mancanze in merito.
Per quanto attiene al Part Time tutte le richieste ricevute sono state evase dalla Banca. Cio’ detto la percentuale sull’organico totale è ancora piuttosto bassa, pertanto la Banca si è resa disponibile ad accogliere eventuali altre richieste.
Le OO.SS. esprimono soddisfazione per l’iniziativa di Giornata di Lavoro Agile che si è svolta lo scorso 6 febbraio e auspicano che la Banca voglia ripetere l’esperienza ampliando il numero di dipendenti che ne possano usufruire al fine di agevolare lo svolgimenti della loro attività anche da casa.
Le OO.SS. hanno chiesto maggiori dettagli relativamente a :
 Organico filiali
 Straordinari consuntivati 2013
 Ferie non usufruite
 Consulenti/personale esterno presente in Banca
 Dettagli sulle esternalizzazioni
 Attuale nr. di colleghi occupati nelle task force
 Situazione remedial Banca d’Italia
 Situazione nuova flagship Roma : data di apertura prevista e nr. risorse che vi saranno dedicate
Nel contempo chiediamo ai colleghi che hanno fatto richiesta di Job Posting di sollecitare un feed back in merito al HR e a segnalare eventuali criticità in merito. La Banca si è impegnata a dare risposta a tutte le richieste sia a quelle valutate solo in fase di CV che quelle a seguito di colloquio informativo.
Le parti si reincontreranno il prossimo 26 febbraio. Sarà nostra cura aggiornarvi in merito.
Milano, 10 febbraio 2014
DirCredito – FABI – FIBA-Cisl – FISAC-CGIL – SINFUB – UILCA
Scarica comunicato