Ccnl Ania: primo incontro delle commissioni

Il giorno 12 luglio u.s. si è svolto il primo incontro delle commissioni previste dal Contratto Nazionale relative ai temi delle flessibilità e degli ammortizzatori sociali di categoria (Fondo di Solidarietà e Fondo liquidazioni coatte amministrative).

Questo primo appuntamento è servito a puntualizzare il compito di tali commissioni che non hanno carattere negoziale e che devono servire, attraverso i dati forniti dalle Aziende e dalle Organizzazioni Sindacali, ad analizzare compiutamente gli aspetti delle flessibilità e degli ammortizzatori sociali del settore.

Le OO.SS. hanno evidenziato la complessità del comparto assicurativo che, a differenza di quello bancario, consente l’appalto di quasi la totalità delle attività collegate alla vendita e che sono rappresentate dai dipendenti d’agenzia, dai broker, dai venditori liberi e dai periti; il numero di costoro è circa quattro volte superiore a quello dei direzionali, cui si applica il contratto di categoria.

Le Organizzazioni Sindacali, infine, hanno sostenuto con forza la necessità di risolvere i problemi occupazionali relativi ai lavoratori che operano in forza alle aziende fallite, attraverso il rafforzamento e la piena applicazione del fondo delle liquidazioni coatte amministrative e dell’allegato 17 del contratto nazionale.

Le Parti hanno convenuto di proseguire i lavori di tali commissioni individuando i giorni 25 settembre e 9 ottobre per gli incontri successivi.

Roma, 13 luglio 2012

Le Segreterie Nazionali

Back to top button