IV Congresso Fisac Cgil Bari

Lia Lopez, tenace segretaria del sindacato dei bancari, è stata riconfermata all’unanimità alla guida della FISAC Di Bari durante il IV Congresso della FISAC CGIL Area Metropolitana di Bari tenutosi il 24 febbraio 2014.
Ai lavori hanno partecipato il segretario generale della FISAC CGIL Puglia Mario Gentile, il segretario nazionale FISAC CGIL Giuliano Calcagni ed il segretario generale della Camera del Lavoro Metropolitana di Bari Giuseppe Gesmundo.
Abbiamo davanti a noi tempi difficili, ha dichiarato Lia Lopez, con controparti sempre più rigide ed indisponibili e la necessità di contemperare un’attività negoziale che salvaguardi e tuteli i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori con un’attività quotidiana di presenza sui luoghi di lavoro al fine di incrementare anche il nostro proselitismo. E’ fondamentale allargare la nostra base di adesioni e ci riusciremo, esprimendo al meglio le nostra capacità e competenze.
Nella sua relazione Lia Lopez, oltre che dei temi precipui del settore, ha anche parlato di femminicidio, tema che –ha ribadito- si allontana dalle questioni economiche e lavorative, ma è fondamentale affrontare per cambiare il nostro futuro perché indice dell’arretramento culturale e dell’imbarbarimento delle relazioni interpersonali. Esiste un’emergenza che riguarda le donne in primis perché soggetti deboli, ma che è trasversale a generi ed etnie. I femminicidi ci riguardano tutti, ha concluso Lia Lopez, riguardano gli uomini, riguardano le donne, riguardano i nostri figli e le nostre figlie. Tocca a noi porre un argine ed invertire la rotta.

DOCUMENTO POLITICO DEL IV CONGRESSO FISAC

Relazione IV Congresso FISAC CGIL Bari