La Fisac collabora per stabilire l’eticità nelle banche

La FISAC ha avviato in questi mesi una collaborazione con Vigeo, una fra le principali agenzie di rating sociale ed ambientale. E’ la prima esperienza di questo tipo nel settore bancario e consente di far sentire la “voce” del sindacato aziendale rispetto ai i rischi connessi agli aspetti sociali ed ambientali ai quali l’azienda è esposta.
La nostra opinione, il nostro lavoro sindacale e la nostra credibilità contribuiscono da oggi nella valutazione delle performance sociali, ambientali e di governance e nella definizione del relativo score dell’impresa.
In particolare stiamo contribuendo alla definizione dei giudizi sulle “qualità delle relazioni industriali e delle libertà sindacali nel settore bancario”. Gli 11 Gruppi sui quali abbiamo dato un nostro giudizio sono: MPS, BPER, BPM, Banca Popolare di Sondrio, Banco Popolare, BNL, Cariparma, Credito Valtellinese, ISP, UBI e Unicredit.
L’attività è stata realizzata dall’Ufficio Nazionale Sostenibilità e RSI in collaborazione con le Segreterie o il Segretario Responsabile del Gruppo/Banca. Le principali evidenze derivanti dall’analisi dei questionari compilati mostrano
alcune situazioni critiche rispetto alla presenza di vertenze per attività discriminatorie verso il sindacato e di violazioni in materia di salute e sicurezza mentre sono praticamente assenti le vertenze rispetto ai temi delle pari opportunità. La situazione, rispetto ai gruppi bancari analizzati e parametrizzata su una scala da 1 a 5 appare la seguente:

condotta

pari

salute

ristrutt

banche

Rispetto al livello di coinvolgimento con il Sindacato, sono Unicredit, Banca Popolare ed Intesa SanPaolo le banche analizzate che fanno registrare mediamente i valori più alti.
Dialogo realizzato e manifestato nel corso dell’anno 2012 anche attraverso il lavoro di commissioni o gruppi di dialogo, ma più specificatamente di condivisione sui temi dello stress da lavoro correlato, sulle pari opportunità, su tematiche relative alla salute e sicurezza, sulla formazione e in generale su iniziative e progetti di sostenibilità e di CSR.
Tutti i dati puntuali sono a disposizione per consultazioni interne alla Fisac.

Back to top button